Ogni quanto dovresti cambiare le lenzuola?

VEB

Un recente studio pubblicato da The Independent ha rivelato che quasi la metà degli uomini single ammette di cambiare le lenzuola soltanto ogni quattro mesi, trasformando così i loro letti in veri e propri incubatori di batteri.

Ogni quanto dovresti cambiare le lenzuola
Foto@Pixabay

Al contrario, una ricerca condotta da YouGov ha evidenziato che la frequenza di lavaggio preferita dalla maggior parte delle persone è ogni due settimane. Tuttavia, il rinvio del cambio delle lenzuola potrebbe convertire il letto in un ambiente ottimale per la proliferazione di funghi, come affermato da alcuni esperti con una punta di ironia.

L’ambiente caldo e umido, unito ai circa 98 litri di sudore che un individuo può lasciare sul materasso annualmente, favorisce la formazione di un habitat ideale per i microbi. Philip Tierno, un noto microbiologo dell’Università di New York, raccomanda di lavare le lenzuola settimanalmente per prevenire l’accumulo di organismi nocivi, suggerimento che già un terzo degli intervistati da YouGov segue, riducendo così il rischio di trasformare i letti in fonti di allergeni.

E la situazione può aggravarsi: lenzuola non lavate regolarmente possono diventare depositi di allergeni, come descritto dal Journal of Allergy and Clinical Immunology. Questi includono peli di animali domestici, polline, frammenti di acari e persino tracce di feci, diventando un vero e proprio festival per gli allergeni che può causare reazioni allergiche e asma. Inoltre, tralasciare la pulizia delle lenzuola per oltre tre settimane può favorire la proliferazione di batteri pericolosi, come lo Staphylococcus aureus e l’E. coli, che sono associati a condizioni quali acne, polmonite e varie infezioni.

Gli acari della polvere, piccoli organismi che si cibano di cellule morte della pelle, possono essere tenuti sotto controllo con lavaggi frequenti. Se il materasso non è stato aspirato per molto tempo, potrebbe essere il momento di considerare una pulizia approfondita. Nonostante non ci sia l’intenzione di giudicare o premiare i più diligenti nelle faccende domestiche, è evidente che una buona igiene della biancheria da letto va oltre il piacere di dormire in un letto profumato.

Che si voglia mantenere il letto come un rifugio accogliente o evitarne la trasformazione in un punto di incontro per microbi, appare chiaro che la lavatrice gioca un ruolo cruciale nella salvaguardia della nostra salute e nel garantire dolci sogni.

Next Post

Puoi conquistare un uomo senza che lui se ne accorga

Catturare l’interesse di un uomo in maniera discreta è una vera forma d’arte che si basa sull’essere veramente sé stessi, avere fiducia nelle proprie capacità e possedere competenze sociali fini. Di seguito, vi presentiamo alcuni principi essenziali per attrarre l’attenzione di un uomo in modo delicato ma efficace. L’essere autentici […]
Puoi conquistare un uomo senza che lui se ne accorga