Olio d’oliva aiuta a prevenire il cancro al colon

VEB

L’olio d’oliva è tra gli ingredienti cardine della dieta mediterranea e tutti i maggiori esperti hanno chiarito come, assunto nelle giuste dosi, non sia dannoso ed anzi sia un valido aiuto per il buon funzionamento del corpo.

Ma ora arriva anche un altro effetto benefico finora inedito: a quanto pare l’olio d’oliva aiuta a prevenire anche il cancro al colon.

L’effetto è possibile grazie all’azione dell’acido oleico, che è in grado di controllare la proliferazione cellulare.

Si tratta di una sostanza contenuta in grandi quantità nell’olio extravergine d’oliva, le cui proprietà sono state analizzate da un team di scienziati italiani guidati da Antonio Moschetta, professore dell’Università di Bari, e sostenuti dall’Airc.

La risposta positiva, per l’equipe di ricerca, è arrivata quando nell’iter della sperimentazione è stata bandita la normale somministrazione dell’acido oleico attraverso l’assunzione alimentare.

Le conseguenze per l’organismo sono state l’insorgenza di infiammazioni nei tessuti e la successiva comparsa di formazioni tumorali nell’intestino.

Ecco quindi che si è riuscito a capire tutto l’effetto benefico che l’olio può avere per l’intestino.

Next Post

Francia, ben 11 neonati sono nati senza braccia

Una coincidenza? Paradossalmente potrebbe anche esserlo, ma ben 11 neonati nati senza braccia, nella stessa zona, sono una questione a dir poco preoccupante, su cui va indagato approfonditamente. Nello specifico, in Francia sono venuti al mondo undici bambini affetti dalla stessa patologia chiamata agenesia, tutti tra il 200 e il […]