Francia, ben 11 neonati sono nati senza braccia

VEB

Una coincidenza? Paradossalmente potrebbe anche esserlo, ma ben 11 neonati nati senza braccia, nella stessa zona, sono una questione a dir poco preoccupante, su cui va indagato approfonditamente.

Nello specifico, in Francia sono venuti al mondo undici bambini affetti dalla stessa patologia chiamata agenesia, tutti tra il 200 e il 2014, e si aggiungono ai 7 già identificati nello stesso dipartimento dall’apposito registro ‘Remera’ delle malformazioni congenite: una situazione che ha spinto le autorità ad aprire un’inchiesta.

Secondo la ministra Buzyn, in Francia ci sono “tra 80 e 100 nascite all’anno con malformazioni degli arti”. Le cause possono essere genetiche, legate a vincoli fisici o a causa di sostanze tossiche.

I casi di «agenesia trasversale degli arti superiori» hanno però suscitato preoccupazione anche perché sono stati registrati in zone delimitate.

Aleggiano quindi sospetti inquietanti: potrebbero essere state provocate da farmaci o da un fattore ambientale?

Per alcuni ambientalisti i pesticidi potrebbero essere la causa delle malformazioni, anche se non ci sono al momento prove scientifiche.

foto@MaxPixel

Next Post

È in India la statua più alta del mondo

Il paese purtroppo non vive un bel momento, con milioni di persone che vivono sotto la soglia di povertà e un’economia che proprio non si riesce a far decollare. Eppure i governanti dell’India continuano a coltivare sogni di grandezza: proprio in queste ore il primo ministro indiano Narenda Modi ha […]