Una coincidenza? Paradossalmente potrebbe anche esserlo, ma ben 11 neonati nati senza braccia, nella stessa zona, sono una questione a dir poco preoccupante, su cui va indagato approfonditamente.
Nello specifico, in Francia sono venuti al mondo undici bambini affetti dalla stessa patologia chiamata agenesia, tutti tra il 200 e il 2014, e si aggiungono ai 7 già identificati nello stesso dipartimento dall’apposito registro ‘Remera’ delle malformazioni congenite: una situazione che ha spinto le autorità ad aprire un’inchiesta.
Secondo la ministra Buzyn, in Francia ci sono “tra 80 e 100 nascite all’anno con malformazioni degli arti”. Le cause possono essere genetiche, legate a vincoli fisici o a causa di sostanze tossiche.
- Case a 1 Euro in Francia: Un’Opportunità Unica per Cambiare Vita
- Perchè la Gioconda sta in Francia?
- La Francia costruisce un carcere al centro della foresta amazzonica
I casi di «agenesia trasversale degli arti superiori» hanno però suscitato preoccupazione anche perché sono stati registrati in zone delimitate.
Aleggiano quindi sospetti inquietanti: potrebbero essere state provocate da farmaci o da un fattore ambientale?
Per alcuni ambientalisti i pesticidi potrebbero essere la causa delle malformazioni, anche se non ci sono al momento prove scientifiche.
foto@MaxPixel
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.