Ordinanze, ecco quali sono quelle contingenti ed urgenti

VEB

Mai come in questo periodo abbiamo sentito parlare, più che in abbondanza, di ordinanze, emesse sia a livello statale, che regionale che addirittura comunale.

Se, in generale, le ordinanze contengono delle imposizioni, in positivo ed in negativo, qual è la peculiarità di quelle contingenti ed urgenti?

L’ordinanza contingibile e urgente è un’ordinanza, ossia un provvedimento amministrativo con il quale sono imposti doveri positivi (di fare o dare) o negativi (di non fare), che può essere emanata da taluni organi della pubblica amministrazione in casi eccezionali di particolare gravità e può comportare anche temporanee deroghe all’ordinamento giuridico vigente.

Ordinanze ecco quali sono quelle contingenti ed urgenti

Queste ordinanze rappresentano degli strumenti atipici del nostro ordinamento, in quanto il loro contenuto non può essere determinato a priori dal legislatore.

Ma se sono libere nel contenuto, devono comunque rispettare vincoli stringenti: i presupposti per l’adozione sono infatti l’impossibilità di differire l’intervento ad altra data, in relazione alla ragionevole previsione di un danno incombente e l’impossibilità di provvedere con gli ordinari mezzi offerti dalla legislazione.

La legge richiede, inoltre, che i presupposti siano adeguatamente motivati, che la misura adottata sia proporzionata alla situazione che s’intende fronteggiare e che, quando è rivolta a una generalità di soggetti, l’ordinanza sia oggetto di adeguata pubblicità.

Next Post

Il Coronavirus sta flagellando l’America Latina

In Italia l’emergenza legata al Coronavirus non è certo finita: continuano ad essere centinaia i contagiati e decine le vittime, ma per fortuna il peggio è alle spalle e finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel, a patto di riuscire a mantenere alta l’attenzione, adottando tutte le precauzioni […]
Il Coronavirus sta flagellando America Latina