Per la prima volta effettuato un trapianto di memoria

VEB

Ricercatori in Cina hanno recentemente effettuato una sperimentazione pionieristica introducendo RNA in lumache, il che ha permesso a questi invertebrati di “ricordare” esperienze mai realmente vissute.

Per la prima volta effettuato un trapianto di memoria
Foto@Pixabay

Le lumache in studio sono state sottoposte a scosse elettriche e si è osservato che quelle trattate con RNA reagivano in modo più intenso e prolungato rispetto a quelle non trattate, quasi come se avessero memorizzato gli shock precedenti.

Per eseguire questo esperimento, gli scienziati hanno prelevato RNA dalle lumache coinvolte e lo hanno trasferito in altre lumache che non avevano mai ricevuto scosse elettriche. Quest’ultime hanno mostrato reazioni fisiche simili a quelle che avevano “memorizzato” le scosse, dimostrando una sorta di trasferimento di memoria.

Questa ricerca apre nuove strade per comprendere il funzionamento della memoria e potrebbe avere impatti significativi in campi come la psicologia e la psichiatria, offrendo nuove prospettive nel trattamento di traumi psicologici. Sebbene l’idea di manipolare i ricordi possa sembrare fantascientifica, potrebbe essere una soluzione per affrontare esperienze traumatiche.

Già in passato, studi come quelli condotti dall’Università di Princeton e dal Dartmouth College hanno esplorato la memoria umana, focalizzandosi sulla possibilità di eliminare selettivamente un ricordo senza alterare quelli correlati.

Ora, si pone l’attenzione sulle implicazioni etiche di tali scoperte, in particolare riguardo le conseguenze che la modifica della memoria potrebbe avere sulla personalità e la vita di un individuo, oltre alle garanzie di sicurezza e alle norme etiche da considerare prima di un eventuale uso su esseri umani.

Next Post

Bill Gates profetizza: Intelligenza Artificiale Ridurrà la Settimana Lavorativa a 3 Giorni

Durante la sua recente partecipazione al podcast “What Now?” presentato dall’umorista Trevor Noah, Bill Gates, cofondatore di Microsoft, ha esposto il suo punto di vista riguardo al futuro del lavoro e all’impatto delle tecnologie avanzate e dell’intelligenza artificiale. Secondo Gates, queste innovazioni non escluderanno gli esseri umani dal lavoro, ma […]
Bill Gates profetizza Intelligenza Artificiale Ridurra la Settimana Lavorativa a 3 Giorni