Perché non cadono gli asteroidi, lo scudo spaziale di Saturno e Giove

VEB

Perché non cadono gli asteroidi, lo scudo spaziale di Saturno e Giove.

Una ragione ci sarà per la quale sulla Terra non impattano gli asteroidi, se non in epoche antichissime.

Diciamo subito che le meteore invece cadono, ma sono dei grossi sassi che, staccatisi dalle comete, si infrangono nell’atmosfera terrestre incendiandosi e quindi, nella maggior parte dei casi, non facendo danni.

Gli asteroidi sono un’altra cosa, soprattutto come dimensioni, perché a volte sono talmente grandi da poter essere considerati dei pianetini.

Perché questi ultimi non cadono sulla Terra? Kevin Grazier, astronomo del Jet Propulsion Laboratoty della Nasa, ha elaborato una teoria: i due grandi pianeti del Sistema Solare, Giove e Saturno, grazie alla loro immensa forza di gravità, riescono spesso a deviarne le orbite verso lo spazio esterno.

L’analisi e le simulazioni sono state fatte al computer. Sono state prese in considerazione migliaia di orbite di asteroidi.

In un primo momento solo con la presenza del gigante Giove, poi anche con la presenza del pianeta con gli anelli.

Ebbene, è parso chiaro che ambedue i pianeti hanno sostanzialmente eretto una specie di barriera, uno scudo spaziale in grado di proteggere la nostra Terra da incontri troppo ravvicinati. E Meno male.

Questa potrebbe essere una delle tante ragioni perché la vita si è sviluppata, senza troppi problemi, anche sulla Terra.

Next Post

Aston Martin presenta la nuovissima Valkyrie, la bellissima

Aston Martin presenta la nuovissima Valkyrie, la bellissima. Eravamo abituati a vedere l’Aston Martin nei films celeberrimi di 007, l’agente segreto più famoso del mondo. Una macchina che lui utilizzava, oltre che per le prestazioni di velocità, anche per gli innumerevoli congegni che la facevano considerare avveniristica. In realtà l’azienda […]
Aston Martin presenta la nuovissima Valkyrie, la bellissima