Perchè siamo ossessionati dalla celebrità?

VEB

Dal tappeto rosso degli Oscar, ai giornali, passando per i social, l’ossessione per le celebrità è ovunque. 

Ma perchè siamo così ossessionati dalle star e dalle celebrità?

Nella maggior parte dei casi, è completamente naturale. Gli esseri umani sono creature sociali, affermano gli psicologi, ci siamo evoluti e viviamo ancora in un ambiente in cui è utile prestare attenzione alle persone che si trovano ai vertici della scala sociale. Il fascino delle celebrità può essere una conseguenza di questa tendenza, alimentata dai media e dalla tecnologia.

Perche siamo ossessionati dalla celebrita
Percheè siamo ossessionati dalla celebrità (Foto@Pixabay)

Nella nostra società, la celebrità agisce come una droga“, ha affermato James Houran, uno psicologo della società di consulenza HVS Executive Search, che ha contribuito a creare il primo questionario per misurare il culto delle celebrità

È solo relativamente di recente nella storia umana che le persone hanno avuto un accesso quasi costante alle notizie e ai pettegolezzi sulle celebrità. Ma le celebrità stesse non sono una novità. Le persone hanno a lungo guardato ai monarchi per spunti sociali e persino di moda: l’ormai onnipresente abito da sposa bianco che è stato indossato dopo che la regina Vittoria ne ha indossato uno nel 1840.

Le celebrità e i social

Le star ei media approfittano di questa tendenza. Le celebrità rilasciano interviste, condividono informazioni sulla loro vita personale e interagiscono direttamente con i fan su siti come Twitter, Facebook, Instagram ecc. Il risultato è che le relazioni “parasosociali” il termine psicologico per il tipo di relazioni unilaterali che i fan hanno con le star, sono più facili che mai.

E anche raggiungere la celebrità sembra essere più facile che mai. “Hai così tante opportunità di essere a contatto con le celebrità perché ci sono così tante piattaforme social“, ha detto Stuart Fischoff, professore emerito di psicologia dei media all’Università della California, di Los Angeles. “La cattiva notizia è che c’è uno stalker in tutti noi“, spiega l’esperto.

Quando l’adorazione delle celebrità diventa esagerata, di solito inizia in modo benigno, spiega l’esperto. Le persone amano l’evasione grazie ai pettegolezzi delle celebrità. Poi c’è un cambiamento. La persona inizia a pensare continuamente alla celebrità e si ritira dalla famiglia e dagli amici. Entrano in gioco comportamenti di dipendenza e compulsivi.

Infine, pochissime persone raggiungono quello che è noto come lo stadio “patologico borderline“, in cui credono di avere uno stretto rapporto con la loro celebrità preferita e prendono questa convinzione molto seriamente. Alla domanda se farebbero qualcosa di illegale su richiesta della loro celebrità preferita, queste persone rispondono solitamente ““.

La personalità gioca un ruolo nel spingere le persone verso una deviazione da stalker delle celebrità, ha detto l’esperto. Le persone egocentriche o che hanno tratti della personalità come irritabilità, impulsività e malumore sono più a rischio.

Anche l’ambiente è importante. Se una persona sta per divorziare, perdere il lavoro o avere problemi di relazione, l’ossessione per le celebrità può essere un’ancora di salvataggio a cui si aggrappano.

I più giovani, che stanno ancora stabilendo la propria identità, sono più suscettibili all’ossessione delle celebrità, spiega l’esperto.

Il culto delle celebrità, in fondo, sembra riempire qualcosa nella vita di una persona“, ha detto. “Dà loro un senso di identità, un senso di fiducia in se stessi. Dà loro un bisogno psicologico“.

Fonte@Live Science

Next Post

E se la Terra ruotasse in senso opposto cosa accadrebbe?

Com’è noto la Terra ruota sempre verso est ed è per questo conosciamo la direzione dell’alba e del tramonto. Ma questo non significa che tale direzione sia l’unica possibile. Se la Terra ruotasse nella direzione opposta, allora il mondo sarebbe diverso, ma la vita continuerebbe ad esistere. Tuttavia, fermare la rotazione […]
E se la Terra ruotasse in senso opposto cosa accadrebbe