La piaga del ballo, storia della misteriosa danza della morte

VEB

Un fenomeno molto particolare, mai spiegato e accaduto nel 1500 e conosciuto col nome di Dancing Plague, ovvero la piaga del ballo.

La piaga del ballo storia della misteriosa danza della morte
foto@Wikimedia – Public Domain Picture

Il tutto accadde precisamente nell’anno 1518 in luglio, quando qualcosa di veramente particolare cominciò ad accadere a Strasburgo, nella cittadina infatti improvvisamente una donna cominciò a ballare in modo spiritato.

Inizialmente i cittadini furono divertiti dall’evento, ma la “manifestazione” sinistra cominciò a suscitare preoccupazione, quando la donna continuò con questa danza frenetica per giorni in maniera ininterrotta, la cosa molto più strana, è che ci furono decine e decine di persone, che con il passare delle ore si univano alla danza della donna.

Arrivarono ad essere centinaia di persone che si erano riunite alla donna per questa macabra danza che non aveva fine, secondo le informazioni storiche coloro i quali si erano uniti in questo ballo assurdo erano almeno 400.

La piaga della danza continuò fino alla morte

La tragedia cominciò a palesarsi quando diverse persone continuarono a danzare fino alla morte, molti erano colpiti da infarto o da collassi ma la danza non si fermava, le persone non riuscivano a fermarsi, l’evento non è mai stato scientificamente spiegato.

Si sarebbe trattato di isteria di massa o qualcos’altro mai spiegato, fatto sta che gli studiosi sono concordi comunque nell’affermare che le persone coinvolte nel ballo, in realtà non volevano ballare ma erano come costrette.

Secondo alcuni l’isteria di massa era scaturita dalla povertà assoluta in cui vivevano buona parte dei cittadini, che presi dallo sconforto totale erano andati come in “trance” continuando questo ballo frenetico senza fine.

Next Post

La solitudine può portare ad altre malattie

Tutti noi, almeno una vola nella vita, ci siamo sentiti soli o incompresi: è uno stato d’animo per fortuna spesso passeggero, che svanisce appena si incontrano le persone amate o si pensa alle cose belle della propria vita. Purtroppo, nella società moderna troppo impegnata e frenetica, sempre più persone si […]
La solitudine puo portare ad altre malattie