Portofino: Se cammini per la città vieni multato

VEB

Se vuoi andare in giro a passeggiare e magari fare foto, non potrei più farlo, almeno nel comune di Portofino.

Portofino Se cammini per la citta vieni multato
Una veduta della città di Portofino (Foto@Pierre-Selim Huard, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons)

In Italia, il Comune di Portofino, meta turistica, vuole impedire alle persone di sostare nei luoghi del centro della città, che sono costantemente affollati, proprio per evitare la congestione.

Il decreto, riportato dal Corriere della Sera, parla di “problemi di scorrimento” e pericoli di troppe persone “rispetto alla superficie disponibile“.

Secondo quanto riportato, queste restrizioni sono entrate in vigore il 1 aprile e dureranno fino al 15 ottobre. Concretamente, è vietata la sosta tra le 10.30 e le 18.00 nelle zone del centro di Portofino più frequentate dai turisti, ovvero quelle affacciate sul mare. Chi non rispetta questo divieto rischia una multa compresa tra 68 e 275 euro.

Sul Corriere della Sera il sindaco ha giustificato questa decisione radicale con il flusso di turisti che ogni giorno arrivano nella sua città. Questa norma mira “a consentire a tutti i turisti che arrivano a Portofino di poter sfruttare al meglio il paese, ma anche di gestirne la sicurezza“, mentre un’operazione di soccorso si rivelerebbe difficile in mezzo a una folla di persone.

Portofino è una piccola città, dove spesso arrivano celebrità come Steven Spielberg, Rihanna o Paris Hilton.

Next Post

Magic 5 Pro: scopri quanto è utile questo smartphone

L’azienda Honor è pronta a modificare il mercato del mobile, dotando dei migliori design tutti i suoi prodotti come smartphone e laptop. Il magic 5 pro ne è la prova tangibile, perché arriva con un nuovo design distinto. Con questi telefoni, potrai assaporare l’esperienza di avere un telefono di punta […]
Magic 5 Pro scopri quanto utile questo smartphone