Presidenti del consiglio, chi è il più giovane?

VEB

Mai come in questo periodo, in tutta la storia repubblicana, il consiglio dei ministri è nell’occhio del ciclone e osservato speciale di tutti gli italiani.

Al governo, infatti, negli ultimi otto mesi, c’è l’inedita coalizione gialloverde: Lega e 5Stelle si sono accordati nell’ormai “famigerato” contratto di governo che sta guidando le decisione congiunte dei due partiti.

I personaggi chiave sono senza dubbio i due leader, Luigi di Maio e Matteo Salvini, rispettivamente ministro del Lavoro e dell’Interno: i due, costantemente su tutti i giornali e media, sono riusciti ad oscurare persino la figura del loro presidente.
Ed invece, nella costituzione italiana, un ruolo chiave nel Governo lo ha il suo presidente, che al momento è Giuseppe Conte.

Un presidente che sembra quasi in ombra, che non riesce a spiccare, soprattutto se si considerano tutti i presidenti che si sono succeduti dal 1946 ad oggi.

Ma tra tutti coloro che si sono succeduti nelle varie legislature, chi è stato il presidente più giovane?

L’ex sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha ottenuto l’incarico di formare un nuovo governo nel febbraio 2014, quando aveva appena 39 anni e un mese: in questo modo, è diventato il più giovane premier della storia d’Italia.

Subito dopo di lui c’è Giovanni Goria che è diventato Capo del governo a 43 anni, 11 mesi e 28 giorni, nel luglio 1987. Purtroppo restò in carica per meno di un anno, fino al 13 aprile 1988, quando cadde in seguito alla bocciatura del suo bilancio.

Se però invece della storia repubblicana consideriamo il periodo che va fin dall’Unità, il capo più giovane è Benito Mussolini: sì, proprio lui, il duce fu nominato dal re capo del governo quando aveva soli 39 anni, 3 mesi e due giorni.

Come la storia tristemente ricorda, Mussolini guidò l’Italia per quasi 21 anni, fino al luglio 1943.

Next Post

Adrian, perchè non ottiene quel successo sperato?

La musica sparata a palla all’improvvisa, durante gli spot pubblicitari passati in tv a tutte le ore, ha avuto l’indubbio merito di attirare l’attenzione su “Adrian”, kolossal a fumetti realizzato e prodotto da Adriano Celentano. Ed infatti, durante la prima serata, sei milioni di persone hanno guardato la prima puntata: […]