Qual è la vera origine della pizza?

VEB

La parola pizza in teoria sarebbee un sinonimo per torta, ma il modo in cui quella parola è finita nel vocabolario, sconvolge gli etimologi.

Potrebbe derivare dal latino pix che significa “pece” o dal greco pitta, ma altri dicono che abbia avuto origine in una parola longobarda bizzo che significa “morso“.

Ma dove sarebbe nata la pizza?

La credenza comune è che gli italiani abbiano inventato la pizza, ma un pane cotto con farciture ha molti altri precursori in altre cucine.

Quale la vera origine della pizza
foto@Wikimedia

La versione italiana del piatto, in particolare quella napoletana, è quella che ci è più familiare, anche se la pissaladière dalla Provenza, la coca dal catalano e la lahma bi ajeen dal Medio Oriente hanno tutte una notevole somiglianza con la pizza.

Presumibilmente, questa pizza archetipica, una torta aperta spalmata di salsa di pomodoro e mozzarella, è stata introdotta dal fornaio Raffaele Esposito a Napoli.

Nel 1889, fece una torta patriottica condita con mozzarella, basilico e pomodori, ingredienti dei colori della bandiera italiana, in onore della visita del re Umberto e della regina Margherita.

Si dice che alla regina piacesse questa sorta di “torta”, e quindi divenne nota come Margherita.

Negli Stati Uniti, gli immigrati italiani vendevano la pizza nei loro negozi e la prima pizzeria fu aperta nel 1905 da Gennaro Lombardi al 53 1/3 di Spring Street a New York City, ma la pizza non prese piede negli Stati Uniti fino alla seconda guerra mondiale.

Di stanza in Italia, molti soldati americani ed europei hanno assaggiato la pizza e hanno portato a casa l’appetito per questo piatto ormai onnipresente

Next Post

La Cina costruisce un veicolo che parcheggia nello spazio

L’aereo sviluppato da scienziati cinesi può parcheggiare nello spazio per un lungo periodo di tempo. L’ufficiale della US Space Force, il tenente generale Chance Saltzman, vice capo delle operazioni spaziali per le operazioni, la cibernetica e le armi nucleari, ha affermato che il nuovo sistema d’arma ipersonico della Cina è […]
La Cina costruisce un veicolo che parcheggia nello spazio