Quali sono i posti più sicuri in casa durante un terremoto

VEB

Se il terremoto ti sorprende in casa, non lasciandoti vie di fuga, ci sono alcune zone dove potresti cercare di trovare maggior riparo.

Il terremoto è un fenomeno naturale imprevedibile che può avere gravi conseguenze. I sismologi ucraini non escludono che ci sia il rischio di forti scosse in Ucraina, il che significa che, nonostante il panico che ti attanaglia, è importante sapere dove nascondersi.

Quali sono i posti piu sicuri in casa durante un terremoto
I posti più sicuri dove posizionarsi in casa durante un terremoto (Foto@Pixabay)

Se un terremoto ti sorprende in casa, dovresti evitare i luoghi più pericolosi all’interno per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari. Questi suggerimenti possono salvarti la vita in caso di terremoto.

Il terremoto può colpirti ovunque e in qualsiasi momento. Prima di tutto, devi rimanere il più calmo possibile in modo da poter agire quando necessario e prendere le giuste decisioni. Gli esperti di sopravvivenza hanno condiviso alcuni suggerimenti che potrebbero salvarti la vita.

Dove cercare riparo?

Se il terremoto ti sorprende a casa, è più sicuro stare contro un muro ancora meglio se si tratta di un muro portante. Se hai poco tempo, gli esperti consigliano di nascondersi sotto un tavolo o sotto lo stipite di una porta. Pertanto, non rischi di finire sotto pezzi di intonaco o cemento.

Quali luoghi dovresti assolutamente evitare?

Stai sempre lontano da finestre, specchi, vetrine e altri oggetti di vetro che potrebbero ferirti se rotti. Secondo gli esperti, il posto più pericoloso è la cucina, perché di solito ha gli oggetti più disparati appesi ai mobili, ci sono molti piatti negli armadietti che possono cadere ai primi sussulti e ferirti gravemente in caso di caduta per una forte scossa.

Controllare l’impianto del gas

Di solito un terremoto dura solo pochi secondi, ma a seconda dell’intensità delle scosse, può sembrare infinito. Tuttavia, non appena si ferma, non dovresti perdere il tuo occhio vigile, perché le scosse di assestamento potrebbero ripetersi.

Subito dopo il terremoto, muoversi subito per controllare l’impianto del gas. Allo stesso tempo, è importante non accendere la luce finché non si è sicuri che non ci siano perdite di gas in casa. Un pericoloso terremoto può causare interruzioni di corrente o di gas.

Gli esperti insistono anche affinché tu abbia sempre a portata di mano le cose necessarie: un kit di pronto soccorso in caso di infortunio, acqua naturale, alimenti a lunga conservazione e una torcia elettrica.

Se finisci sotto le macerie, non cercare di muoverti, per non sollevare polvere e provocare un crollo ancora maggiore. Coprire la bocca e il naso con un panno, se possibile. Se senti un rumore, chiama i soccorsi o prova a bussare forte in modo che i soccorritori possano sentirti e soccorrerti il ​​più rapidamente possibile.

Fonte: SantePlus

Next Post

Non la solita guida ai regali di San Valentino

San Valentino è dietro l’angolo e se stai ancora cercando il regalo perfetto, sei nel posto giusto! In questo post del blog, elencheremo alcuni regali unici che puoi fare ai tuoi cari il 14 febbraio. Che la persona amata sia appassionata di sport, film o che trascorra del tempo a […]