Quali sono le squadre più vincenti in Champions League?

VEB

Tutti gli appassionati sportivi che seguono gli ultimi pronostici, statistiche e quote legate alle scommesse della Champions online e non solo sanno che la “coppa dalle grandi orecchie” è uno degli obiettivi più ambiti e ricercati dai calciatori, il sogno da bambini che nella stragrande maggioranza dei casi non si riesce a realizzare. Ci sono squadre però che sono abituate a chiudere al vertice la propria stagione, ad arrivare fino in fondo e a conquistare a ripetizione traguardi inimmaginabili come la Coppa dei Campioni (che da metà anni ’90 ha cambiato nome). Dando anche un’occhiata alle squadre che hanno vinto più Champions si può capire quali siano i club che più di altri hanno saputo fare la differenza per decenni nella competizione europea più importante e blasonata. Scopriamo insieme quali sono (sì, ci sono diverse italiane “ben note” in lista).

Quali sono le squadre piu vincenti in Champions League
Foto@Pixabay

Nessuno come il Real Madrid: ben 14 Champions League in bacheca

La squadra che in assoluto ha vinto più Champions League è il Real Madrid, diventata il vero riferimento di una competizione che gli spagnoli hanno saputo interpretare come nessun altro in varie fasi degli ultimi decenni: i Blancos ad oggi dominano la classifica staccando di netto la seconda (ben sette Coppe dei Campioni/Champions League in più di chiunque altro). In tutto, la squadra spagnola ha ottenuto 14 successi, raggiungendo tra le altre cose uno storico tris messo insieme dal 2016 al 2018, con tre successi consecutivi che hanno fatto salire ancora più in alto i Blancos, che allora già erano primi e sono riusciti a staccare tutte le altre squadre continentali. Nel 2022, dopo il ritorno di Ancelotti in panchina (già vincitore della “decima” nel 2014), le Merengues hanno vinto nuovamente la Champions sconfiggendo il Liverpool in finale e ora vanno a caccia di un ennesimo trionfo sempre con Re Carlo in panchina.

Il Milan è secondo per successi, più indietro Inter e Juventus

Al secondo posto della classifica c’è un’italiana: il Milan nel corso della sua storia ha giocato 11 finali di Champions League, vincendone in tutto 7. Il successo più recente è quello del 23 maggio 2007, quando i rossoneri sconfissero in finale il Liverpool ad Atene, mentre lo scorso anno sono stati fermati in semifinale in uno storico derby contro l’Inter. I nerazzurri sono la seconda squadra d’Italia per successi in Champions League, con cinque finali disputate e tre successi in bacheca – l’ultimo lo ricordano davvero tutti perché ha permesso a Mourinho e ai suoi ragazzi di coronare l’impresa del Triplete – mentre la Juventus è ferma da quasi 30 anni a quota due Champions League vinte nonostante le nove finali giocate (perse davvero contro ogni tipo di avversario). Roma e Sampdoria invece sono arrivate soltanto a un passo dal trionfo, senza riuscire però in finale a mettere le mani su quella che qualche decennio fa si chiamava Coppa dei Campioni (e veniva giocata soltanto dalle squadre che vincevano il titolo nazionale).

Quali sono le nazioni che hanno conquistato più trofei: l’Italia è al terzo posto

Chiudiamo con una nota di colore, legata alla resa delle squadre in base alla loro collocazione geografica: quali sono i Paesi europei che hanno vinto più Coppe dei Campioni? Ecco la classifica completa, con l’Italia che si ferma soltanto al terzo posto non solo dietro alla Spagna (scontato, vista la presenza del Real Madrid), ma anche dell’Inghilterra che è la nazione che è riuscita a far arrivare fino in fondo e al successo il maggior numero di squadre.

1° posto: Spagna 19 (30 finali giocate)

2° posto: Inghilterra 15 (25)

3° posto: Italia 12 (28)

4° posto: Germania 8 (18)

5° posto: Olanda 6 (8)

6° posto: Portogallo 4 (9)

7° posto: Francia 1 (7)

8° posto: Romania 1 (2)

9° posto: Scozia 1 (2)

10° posto: Jugoslavia/Serbia 1 (2)

Next Post

Come bloccare il cervello dal desiderio di mangiare cose dolci

La neuroscienziata Susan Peirce Thompson afferma che non possiamo biasimarci quando i nostri migliori sforzi dietetici falliscono e ci portano a scavare nei prodotti dolci anche fuori dai pasti. Praticamente tutti noi abbiamo fatto uno sforzo per perdere peso o mangiare in modo sano, ma spesso raramente dura quanto avremmo […]
Come bloccare il cervello dal desiderio di mangiare cose dolci