Quanti tipi di risate esistono e sono tutte positive?

VEB

Come si sviluppa una risata e come mai se vediamo ridere altre persone veniamo contagiati così come lo sbadiglio.

Quanti tipi di risate esistono e sono tutte positive

Cos’è la risata e quanti tipi di risate ci sono

La risata inizia in un momento tra amici può continuare a lungo fino a lacrimare, ma ci siamo mai chiesti cos’è in realtà una risata.

Quali sono i tipi di risate? E quali sono i suoi vantaggi?

Il neuroscienziato comportamentale e ricercatore della risata, Robert Provine, definisce la risata come un tipo di comportamento umano automatico e rapido.

In un articolo pubblicato su Howstuffworks, afferma che la risata è un insieme di gesti e suoni che si verificano contemporaneamente all’azione del cervello.

Quindici muscoli facciali si contraggono e un muscolo viene stimolato nelle labbra superiori e il sistema respiratorio è disturbato a causa della chiusura della metà dell’epiglottide della laringe, in modo che l’ingresso dell’aria avvenga in modo irregolare, il che fa sussultare la risata.

Nel caso estremo si attivano i dotti lacrimali, in modo che il viso diventi umido e spesso rosso mentre si apre e si chiude la bocca e si continua a cercare di ottenere ossigeno, e il rumore che accompagna questo comportamento varia da semplice a forte, ed è descritto come una leggera risata o una sonora risata.

Perché ridiamo?
Persone di culture diverse ridono anche se possono ridere di cose diverse. Secondo Scientific American, la risata può avere determinate cause e lanciare messaggi come:

Un segnale per comunicare con qualcuno, chiedere a qualcuno di restare, complimentarsi con gli estranei, rapporti di amicizia e continuità più stretti.

Inoltre la risata accorcia i passaggi per conoscersi, poiché la risata fornisce un passo avanti quando si formano relazioni personali.

Non tutte le risate sono positive

Non tutte le risate sono positive, possono essere negative o utilitaristiche, e secondo “Science” ci sono diversi tipi di risate, tra cui:

Risata per chiedere aiuto
Molte persone tendono a ridere con chiunque possa aiutare, sia con il capo al lavoro per una promozione, sia quando si candidano per un lavoro.

Risate contagiose
La risata contagiosa è un comportamento simile a molti altri comportamenti la cui causa è sconosciuta, come lo sbadiglio. Quando qualcuno inizia a sbadigliare, viene trasmesso agli altri, così come la risata.

Risata nervosa
Questo tipo di risate è associato a momenti stressanti in cui l’ansia e la tensione aumentano, come la morte o il fallimento in un esame, e la risata nervosa si verifica nel tentativo inconscio di ridurre la tensione e la calma, e non può essere controllata e si trasforma in pianto.

Risata di pancia
È uno dei tipi più sinceri di risate, e quando viene dal profondo con una vera compagnia, è impossibile fermarsi prima che la persona si prenda lo stomaco dalle risate e ansima per prendere aria.

Secondo quanto riportato da Helpguide, ci sono molti vantaggi nel ridere psicologicamente, fisicamente ed emotivamente , tra cui:

Una bella risata allevia la tensione fisica e lo stress e lascia i muscoli del corpo rilassati per un massimo di 45 minuti. La risata rafforza il sistema immunitario, poiché riduce gli ormoni dello stress e aumenta le cellule immunitarie e gli anticorpi per combattere le infezioni, migliorando così la resistenza del corpo a patologi

La risata protegge il cuore, poiché migliora la funzione dei vasi sanguigni e aumenta il flusso sanguigno, che aiuta a proteggere da attacchi di cuore e altri problemi cardiovascolari, e brucia anche calorie, poiché ridere per 10-15 minuti al giorno può bruciare circa 40 calorie.

La risata ferma i sentimenti dolorosi. Non puoi sentirti ansioso, arrabbiato o triste quando ridi. Aiuta a rilassarti e a migliorare l’umore. Riduce lo stress e aumenta l’energia, permettendoti di rimanere concentrato e fare di più.

Condividere le risate con gli altri rafforza le relazioni, facilita l’attrazione, stabilisce relazioni sociali e migliora il lavoro di squadra, poiché crea spazi di intimità.

Next Post

Lo sapevi che i polli vivevano sugli alberi

Un gruppo di ricercatori britannici ha ribaltato completamente la storia tra polli e umani. I polli vivevano sugli alberi In precedenza, gli antropologi credevano che i polli fossero stati addomesticati 10.000 anni fa in Cina, nel sud-est asiatico o in India, e da lì si fossero diffusi in Europa 7.000 […]
Lo sapevi che i polli vivevano sugli alberi