Quanto deve durare il pisolino pomeridiano?

VEB

I pisolini brevi si sono dimostrati un’eccellente risorsa per migliorare sia le capacità mentali che fisiche, aiutando a combattere la fatica e incrementando l’efficienza nelle attività quotidiane.

Quanto deve durare il pisolino pomeridiano
Foto@Pixabay

Un’analisi approfondita pubblicata sul British Journal of Sports Medicine evidenzia i significativi vantaggi dei pisolini, come l’incremento della longevità e il miglioramento delle prestazioni atletiche. Questa ricerca sintetizza i risultati di 22 studi che hanno coinvolto circa 300 atleti maschi tra i 18 e i 35 anni. Le sfide nella vita di un atleta, come la privazione parziale del sonno dovuta a stress, viaggi lunghi o programmi irregolari, possono essere mitigate attraverso i pisolini, che funzionano come un integrativo al sonno notturno e aiutano a raggiungere la durata di sonno raccomandata.

I benefici dei pisolini sono evidenti sia nelle prestazioni fisiche, migliorando ad esempio la capacità di salto e corsa, sia nelle capacità cognitive, come tempi di reazione più veloci e maggiore concentrazione. Questi momenti di riposo contribuiscono anche al recupero e combattono gli effetti negativi della mancanza di sonno. La durata del pisolino è essenziale per massimizzare questi benefici; i sonnellini tra i 30 e i 60 minuti sono più vantaggiosi rispetto a quelli più lunghi. È importante anche attendere un’ora tra il risveglio da un pisolino e l’attività fisica per evitare di ridurre i benefici.

Lo studio menziona anche il “pisolino da caffè“, dove un breve riposo di 15-20 minuti segue immediatamente il consumo di caffè, raccomandato per i momenti in cui si dispone di poco tempo per riposare ma si necessita di rimanere attivi.

Ricerche condotte dall’Hospital Clássico Universitario de Murcia e dal Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno evidenziato l’effetto dei pisolini sulla salute metabolica. Lunghi riposi possono portare a obesità, ipertensione e sindrome metabolica, mentre pisolini brevi sono più vantaggiosi per la salute. È stato consigliato di esporsi alla luce intensa e lavarsi il viso dopo un pisolino per un risveglio più efficace.

Infine, l’effetto dei pisolini sul sonno notturno dipende da vari fattori come la durata e l’orario del pisolino, oltre al debito di sonno preesistente. Il periodo ideale per un pisolino è nel pomeriggio, per non influenzare negativamente l’inizio del sonno notturno. I benefici dei pisolini includono miglioramento dell’umore, dell’attenzione, della memoria e delle capacità di apprendimento, rendendoli un elemento trasformativo nella vita di tutti i giorni.

Next Post

Come sapere se un defunto sta bene, spiegazioni

L’argomento legato ai nostri cari defunti e a conoscere il loro stato d’animo e la loro condizione anche fisica, è profondamente radicato nelle credenze personali e nelle esperienze individuali, e non esiste, ovviamente, una risposta scientifica o empirica definitiva. Tuttavia, molte culture e individui cercano conforto e segni che possano […]
Come sapere se un defunto sta bene spiegazioni