Questi strani fenomeni si verificano durante il sonno

VEB

Il sonno notturno è quel periodo di pace in cui permettiamo al nostro fisico e alla nostra mente di rilassarsi e ricaricarsi, preparandoci a iniziare una nuova giornata pieni di energia.

Questi strani fenomeni si verificano durante il sonno
Foto@Pixabay

Tuttavia, per alcuni, il momento tra il sonno e la veglia può diventare teatro di eventi insoliti. Nel regno onirico, volare può essere visto come un simbolo di desiderio di sfuggire alla routine quotidiana, secondo quanto affermato dallo psicoterapeuta Jeffrey Sumber in un contributo per Huffington Post. Questa evasione celeste permette al sognatore di sfuggire simbolicamente ai vincoli della realtà, elevandosi oltre i problemi e le pressioni.

Il farfugliare nel sonno potrebbe essere segno di sonniloquio, una condizione affascinante che si verifica più spesso durante il sonno REM e può essere scatenata da un risveglio brusco, esprimendo in parole le avventure sognate.

Generalmente, ci si aspetta di svegliarsi nello stesso luogo in cui ci si è addormentati, ma coloro che sognano di cadere potrebbero ritrovarsi fuori dal letto, a volte persino a terra. Questa sensazione unisce il tema onirico della caduta, simbolo di ansia e perdita di controllo, allo “scatto ipnico“, un movimento muscolare improvviso che ci fa sobbalzare al momento del risveglio.

Vi è poi la paralisi del sonno, una condizione di immobilità soffocante che può causare visioni spaventose. Questo fenomeno può essere innescato da alterazioni nel ritmo sonno-veglia o dall’uso di certi medicinali, portando a un risveglio della mente prima del corpo e provocando allucinazioni.

Nel limbo tra sonno e veglia si trova lo stadio dell’ipnagogia, un intervallo di transizione durante il quale potremmo assistere a immagini surreali o vivere sogni particolarmente intensi. Benché possa sembrare inquietante, questo stadio rappresenta un normale passaggio verso il sonno profondo e può potenziare l’intuizione.

La sindrome dell’esplosione della testa si verifica quando si viene svegliati da forti rumori inesistenti. Colpisce alcuni individui e, sebbene le cause precise rimangano un mistero, si ritiene possano essere correlate allo stress o a disfunzioni neurologiche. Esistono tuttavia trattamenti per alleviarne i sintomi.

Il sogno di urinare seguito dal risveglio in un letto umido rappresenta un esempio di falso risveglio, verificandosi quando il corpo ha bisogno di liberarsi mentre la mente rimane immersa nel sogno, proponendo una soluzione onirica alla necessità fisiologica.

Infine, i sogni ripetitivi possono segnalare che il nostro inconscio sta tentando di farci concentrare su questioni irrisolte, come dimostrano gli studi che collegano i sogni di fallimento accademico a effettivi miglioramenti nelle performance degli studenti.

Questi fenomeni evidenziano la complessità e il fascino dell’architettura del nostro riposo e dei sogni che lo abitano.

Next Post

Non possiamo decidere nulla, il libero arbitrio non esiste

La questione del libero arbitrio è stata un argomento di dibattito prolungato tra accademici e pensatori, mettendo in luce se le persone possano realmente fare scelte autonomamente o se siano invece guidate da fattori esterni. Tradizionalmente, prevale l’idea che siamo capaci di decisioni proprie, una concezione che gioca un ruolo […]
Non possiamo decidere nulla il libero arbitrio non esiste