Raggi laser alieni per comunicare, intercettati dagli astronomi

VEB

Raggi laser degli alieni sarebbero stati intercettati sulla Terra grazie ad un progetto di un miliardario.

Gli alieni potrebbero tentare di comunicare con la Terra tramite raggi laser che oggi vengono intercettati con un nuovo metodo.

In precedenza, la ricerca di alieni era limitata alle onde radio, ma ora gli scienziati pensano che valga la pena se civiltà aliene stiano inviando messaggi con i laser, intensi fasci di luce.

Breakthrough Listen, il più grande programma SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) di sempre, ha annunciato che utilizzerà la nuova tecnologia mentre perlustrerà le stelle per una vita aliena intelligente.

Il team prevede di effettuare ricerche con il sistema di array di telescopi per imaging a radiazione energetica (VERITAS) presso il Fred Lawrence Whipple Observatory in Arizona, dove i cieli del deserto sono perfetti per osservare le stelle.

Quando si tratta di vita intelligente oltre la Terra, non sappiamo dove esista o come comunichi“, ha dichiarato Yuri Milner, fisico miliardario russo e fondatore di Breakthrough Listen.

Quindi la nostra filosofia è quella di guardare in più posti e in quanti più modi possibile“, ha aggiunto.

Milner ha usato la sua enorme ricchezza per finanziare lui stesso il progetto decennale Listen Breakthrough da 100 milioni di dollari.

La grande impresa è iniziata nel 2015 e ha già analizzato più di 1.000 stelle fino a 160 anni luce dalla Terra.

Ma nonostante questa laboriosa ricerca di segnali di segnali radio alieni, il team deve ancora trovarne uno.

Ma molti scienziati, incluso il defunto fisico Stephen Hawking, credono che ci debba essere una vita aliena intelligente nascosta da qualche parte nel cosmo.

Al lancio di Breakthrough Listen, Hawking ha dichiarato: “Crediamo che la vita sia nata spontaneamente sulla Terra, quindi in un universo infinito, ci devono essere altri eventi come la vita. Da qualche parte nel cosmo, forse la vita intelligente potrebbe osservare queste nostre luci, consapevoli di cosa significano. O le nostre luci vagano in un cosmo senza vita, fari invisibili che annunciano che, qui su una roccia, l’universo ha scoperto la sua esistenza?”

Next Post

Meteo, in settimana nuove piogge al nord e caldo africano al sud

L’Italia, da decenni ormai, è un paese spaccato in due, che corre a due velocità differenti, col nord che brucia le tappe ed il sud che arranca dietro. Ed anche il meteo, in questi primi giorni di agosto, ne è specchio: mentre il nord deve fare i conti con piogge, […]