Rajasthan, in India un tempio dedicato ai topi

VEB

Non è affatto un mistero che, nei diversi paesi e stati del mondo, i più svariati animali vengano venerati e considerati intoccabili: si pensi al maiale, ma anche alla mucca, e perché no anche al topo, così detestato da noi ma così rispettato in diverse zone dell’India.

Così rispettato da essere venerato come un Dio: nell’India nord occidentale, precisamente in Rajasthan, antica terra di re, nel tempio della Karni Mata, tempio della dea madre e protettrice dei maharaja di Bikaner, vivono e vengono venerati oltre 20 mila topolini.

Centinaia di topolini affollano ogni angolo della struttura, e decine di pellegrini, pieni di devozione, ogni giorno entrano e lasciano offerte in cibo che gli “abitanti” del tempio si affrettano a sgranocchiare.

Uomini e donne entrano nel tempio e si sdraiano a terra nella speranza che qualche topo gli cammini sopra, con un gesto naturalmente da loro inteso come benaugurante. Poi si rialzano e si dirigono verso l’altare dove lasciano le loro offerte.

Questi ratti vengono nutriti con latte, cereali e laddu, piccoli dolci di forma sferica principalmente a base di farina e zucchero.

Ucciderne uno, anche solo schiacciarne uno per errore, può costare caro e una griglia tesa sopra il cortile impedisce agli uccelli rapaci di cibarsene.

Next Post

Reddito di cittadinanza andrà a oltre 4 milioni di italiani

Finora se ne è parlato come del principale obiettivo perseguito dai 5Stelle ma ora finalmente la prima bozza ha visto la luce: il Reddito di cittadinanza viene delineato concretamente, non senza suscitare aspre polemiche. Ma cosa prevede questa bozza che nei prossimi giorni sarà oggetto di approvazione? A decorrere da […]