I ricercatori giapponesi hanno stabilito un nuovo primato mondiale nella velocità di trasmissione dati via Internet, raggiungendo 1,02 petabit al secondo. Un traguardo che potrebbe rivoluzionare l’infrastruttura globale delle telecomunicazioni.

Trasferiti oltre un milione di gigabyte al secondo
Il risultato è frutto della collaborazione tra il National Institute of Information and Communications Technology (NICT) e Sumitomo Electric Industries. Utilizzando fibra ottica standard, i ricercatori sono riusciti a trasferire dati alla velocità di 1,02 petabit al secondo (Pbit/s), equivalenti a oltre un milione di gigabyte al secondo.
Per dare un’idea concreta: a questa velocità sarebbe possibile scaricare l’intero archivio di Netflix 30 volte ogni secondo. Inoltre, il volume di dati trasferiti in un secondo è pari a 26 volte il traffico Internet a banda larga fisso totale del Giappone in un mese (fonte: TRT News/Seasia).
Un successo su lunga distanza: 1.800 km di fibra
Il test, che ha stabilito il record, è stato effettuato su una distanza di 1.808 chilometri, simile a quella tra Berlino e Napoli. È la prima volta che una trasmissione dati a livello di petabit viene ottenuta su una distanza così lunga con tecnologia in fibra ottica commerciale.
Questo traguardo è considerato dagli esperti un passo fondamentale verso un’infrastruttura di nuova generazione, capace di supportare trasferimenti di dati su scala intercontinentale, sempre più necessari per applicazioni come l’intelligenza artificiale, la robotica e il cloud computing avanzato.
“Questo risultato segna una pietra miliare per le reti globali ad altissima capacità,” ha dichiarato il team di ricerca NICT.
Conclusione
Con questa dimostrazione, il Giappone si conferma leader nella tecnologia delle comunicazioni. Il futuro dell’Internet ultraveloce è più vicino, e potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui trasmettiamo e riceviamo dati a livello globale.
Per approfondire:
Curiosa per natura e appassionata di tutto ciò che è nuovo, Angela Gemito naviga tra le ultime notizie, le tendenze tecnologiche e le curiosità più affascinanti per offrirtele su questo sito. Preparati a scoprire il mondo con occhi nuovi, un articolo alla volta!