Rilevato uno strano segnale radio da un pianeta

VEB

Una scoperta incoraggiante da parte degli astrofisici potrebbe indicare la presenza di un campo magnetico per una potenziale vita aliena.

Trovare pianeti lontani che potrebbero potenzialmente ospitare la vita sarà sempre un compito molto arduo, l’ultima a scoperta riportata dagli scienziati della National Science Foundation (NSF) degli Stati Uniti, è molto incoraggiante.

Rilevato uno strano segnale radio da un pianeta
Rilevato uno strano segnale radio da un pianeta (Foto@Pixabay)

Situato a circa 12 anni luce di distanza, il pianeta, chiamato YZ Ceti b, è un mondo terrestre roccioso da cui gli astronomi hanno ricevuto un segnale insolitamente coerente.

Tuttavia, questo non significa che una civiltà aliena intelligente stia cercando di inviarci un messaggio. Il segnale sembra essere generato dall’interazione tra la stella madre del pianeta e il suo campo magnetico.

Se questo è vero, allora questa è una scoperta molto importante, perché la presenza di un campo magnetico è considerata uno dei fattori chiave per cui il nostro pianeta è abitabile.

In realtà stiamo vedendo un’aurora su una stella, questo è ciò che significa questa emissione radio“, ha detto l’astrofisico Sebastian Pineda dell’Università del Colorado.

Anche il pianeta dovrebbe ha un’aurora non sappiamo com’è la sua atmosfera e dunque non è chiaro se questo particolare pianeta sia abitabile” .

Trovare mondi potenzialmente abitabili in altri sistemi dipende in parte dalla capacità di determinare se gli esopianeti rocciosi simili alla Terra hanno effettivamente campi magnetici“, ha affermato un ricercatore del National Radio Astronomy Observatory.

Next Post

Jackie Chan rivela: Non conoscevo la vita dei miei genitori

Sebbene Jackie Chan sia una delle star del cinema più famose al mondo, amato per i suoi ruoli in film, ha rivelato in realtà di non sapere molto sulle sue origini. Jackie Chan, 68 anni, fu abbandonato dai suoi genitori quando fuggirono dalla Cina continentale per Hong Kong dopo che […]
Jackie Chan rivela Non conoscevo la vita dei miei genitori