Scoperta sulla Luna: enorme massa metallica individuata sotto la superficie

VEB

Gli scienziati hanno individuato una struttura sotto la superficie della Luna che potrebbe essere il risultato di un’enorme massa metallica sepolta nel suo mantello.

Scoperta sulla Luna enorme massa metallica individuata sotto la superficie
Scoperta sulla Luna enorme massa metallica individuata sotto la superficie (Foto@Pixabay)

La struttura è stata individuata da un team di ricercatori dell’Università di Baylor in Texas, che ha analizzato i dati della missione GRAIL della NASA. La GRAIL è stata una missione spaziale che ha utilizzato due sonde gemelle per mappare la gravità della Luna. La gravità della Luna è influenzata dalla massa presente al di sotto della sua superficie, il che significa che gli scienziati possono utilizzare i dati gravitazionali per creare mappe della struttura interna della Luna.

La struttura individuata si trova nel bacino del Polo Sud-Aitken, che è il più grande cratere di impatto sulla Luna e uno dei più grandi del Sistema Solare. La struttura si estende per circa 300 chilometri sotto la superficie lunare e potrebbe essere composta da metallo fuso che si è solidificato nel mantello della Luna.

Secondo gli scienziati, la massa metallica potrebbe essere il risultato dell’impatto di un meteorite gigante con la Luna. L’impatto avrebbe provocato la fusione di grandi quantità di metallo, che si sarebbero poi solidificate nel mantello della Luna.

La scoperta di questa struttura potrebbe fornire importanti informazioni sulla formazione e l’evoluzione della Luna e del Sistema Solare. In particolare, potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere meglio la composizione del mantello lunare e la natura degli impatti meteoritici.

Inoltre, la scoperta potrebbe avere implicazioni per future missioni spaziali sulla Luna. La presenza di una grande quantità di metallo potrebbe rendere più facile la costruzione di basi permanenti sulla Luna, poiché il metallo potrebbe essere utilizzato per la produzione di materiali da costruzione e di energia.

In sintesi, la scoperta di questa struttura sotto la superficie lunare potrebbe aprire nuove porte per la comprensione della Luna e del Sistema Solare, nonché per la futura esplorazione spaziale.

Next Post

Il vero impatto dell'Intelligenza Artificiale sui posti di lavoro: ecco perché non dovresti preoccuparti

Con l’evoluzione delle tecnologie, sempre più spesso si sente parlare di come l‘intelligenza artificiale (IA) possa avere un impatto negativo sui posti di lavoro. Tuttavia, secondo un articolo pubblicato su Livemint, la preoccupazione per l’IA e il suo impatto sui posti di lavoro è esagerata. L’autore dell’articolo, R. Sukumar, sostiene […]
Il vero impatto de Intelligenza Artificiale sui posti di lavoro