Scoperta una incredibile struttura che avvolge il nucleo della Terra

VEB

Gli scienziati hanno creato una mappa delle profondità della Terra ad alta risoluzione, scoprendo un particolare mai rilevato prima ad ora.

Scoperta una incredibile struttura che avvolge il nucleo della Terra
Scoperta una incredibile struttura che avvolge il nucleo della Terra (Foto@Pixabay)

La mappa, che mostra principalmente l’emisfero australe della Terra, ha rivelato qualcosa che non è stato scoperto fino ad ora: l’antico fondale oceanico, che potrebbe aver avvolto il nucleo del pianeta, lo riporta il prestigioso Science Alert

Questo strato sottile ma denso si trova a circa 2.900 chilometri sotto la superficie, dove risiedono il nucleo esterno metallico fuso e il mantello roccioso sovrastante. È il confine nucleo-mantello.

Capire cosa c’è sotto i nostri piedi nel modo più dettagliato possibile è fondamentale per studiare tutto, dalle eruzioni vulcaniche alle fluttuazioni del campo magnetico terrestre, che ci protegge dalle radiazioni del Sole nello spazio.

La geologa Samantha Hansen dell’Università dell’Alabama e i suoi colleghi, hanno utilizzato 15 stazioni di monitoraggio sepolte nel ghiaccio antartico per mappare le onde sismiche generate dai terremoti nell’arco di tre anni.

Sulla base di come queste onde viaggiano e vengono riflesse, è possibile determinare la composizione del materiale all’interno della Terra. Poiché le onde sonore si muovono più lentamente in queste aree, sono chiamate zone a velocità ultra bassa.

Analizzando migliaia di registrazioni sismiche dall’Antartide, i ricercatori hanno trovato zone sottili di materiale anomalo al confine tra nucleo e mantello ovunque abbiano sondato. Lo spessore del materiale rinvenuto varia da pochi chilometri a un paio di decine. Ciò suggerisce che le montagne sono visibili, in alcuni punti fino a cinque volte più alte dell’Everest.

Secondo i ricercatori, queste zone a velocità estremamente bassa sono probabilmente crosta oceanica sepolta nel corso di milioni di anni.

Sebbene la crosta sommersa non sia vicina alle zone di subduzione riconosciute in superficie, dove le placche tettoniche in movimento spingono le rocce nelle profondità della Terra, le simulazioni nello studio mostrano come le correnti di convezione potrebbero aver spostato l’antico fondale oceanico nella sua posizione attuale.

È difficile fare ipotesi sui tipi di roccia e sul movimento basati sul movimento delle onde sismiche, quindi i ricercatori non escludono altre possibilità. Tuttavia, la spiegazione più probabile per queste zone al momento è l’ipotesi del fondo oceanico.

È stato anche suggerito che questa antica crosta oceanica possa aver avvolto l’intero nucleo, ma poiché è così sottile, è difficile determinarlo con certezza. I futuri studi sismici dovrebbero aiutare ad aggiungere ulteriore quadro al quadro generale.

Next Post

Come accedere al deep web e di cosa si tratta

L’accesso al deep web è un argomento che spesso genera molta curiosità ma anche confusione e preoccupazione. Il deep web, infatti, è la parte di Internet che non è indicizzata dai motori di ricerca, pertanto è difficile da trovare e può essere associata a contenuti illegali e pericolosi. Tuttavia, il […]
Come accedere al deep web e di cosa si tratta