Scoperti 7 pianeti nuovi attorno ad un nuovo Sole

VEB

Un team di astronomi della NASA ha identificato un inedito insieme di sette esopianeti orbitanti intorno a una stella che supera in grandezza e temperatura il nostro Sole, grazie all’analisi dei dati raccolti dal defunto telescopio spaziale Kepler.

Scoperti 7 pianeti nuovi attorno ad un nuovo Sole
Foto@Pixabay

Giovedì, l’agenzia ha rivelato la scoperta di questo gruppo di pianeti estremamente caldi circondanti una stella distante, la quale è stata quantificata essere il 10% più grande e il 5% più calda rispetto al Sole, emettendo un’intensità di calore per unità di superficie superiore a qualsiasi corpo celeste nel sistema solare.

Questi pianeti neotrovati, tutti con dimensioni maggiori della Terra – con cinque di essi aventi una grandezza doppia – si trovano in condizioni estreme, esposti al calore intenso della loro stella.

Secondo le osservazioni della NASA, i pianeti più vicini alla stella potrebbero avere superfici rocciose con possibili atmosfere tenui, mentre si ipotizza che quelli più lontani siano avvolti da strati atmosferici più densi. Questo gruppo di corpi celesti è stato denominato sistema Kepler-385, in omaggio al contributo del telescopio spaziale ora fuori servizio nel loro rintracciamento, inserendosi così in una lista che comprende migliaia di potenziali pianeti individuati da Kepler.

Tra questi potenziali pianeti, che ammontano a circa 4.400, più di 700 formano sistemi planetari multipli. Tuttavia, la presenza di un sistema con più di sei pianeti candidati è considerata rara dall’agenzia spaziale.

La designazione di “candidato pianeta” implica una scoperta preliminare che attende conferma ulteriore. La NASA ha evidenziato come il catalogo sia finalizzato alla creazione di un inventario esaustivo che offra dati precisi su questi sistemi, permettendo scoperte del calibro di Kepler-385.

Il telescopio Kepler ha cessato le sue missioni di osservazione principali nel 2013, proseguendo con operazioni aggiuntive fino al 2018.

La sua attività ha confermato che i pianeti sono più numerosi delle stelle nella nostra galassia e ha aiutato a definire con precisione le caratteristiche dei pianeti e dei loro sistemi di origine. Jack Lissauer, scienziato presso il Ames Research Center della NASA in California e autore principale dello studio che introduce il nuovo catalogo, ha affermato: “Abbiamo compilato l’elenco più completo e dettagliato dei candidati pianeti di Kepler e delle loro caratteristiche fino ad ora.” Questo catalogo rappresenta una risorsa preziosa per la comunità astronomica, facilitando l’approfondimento delle conoscenze relative a questi esopianeti.

Next Post

Quali Fattori Devono Considerare Le Persone Quando Acquistano Telefoni Honor?

I moderni telefoni cellulari sono dotati di funzioni multimediali, offrendo agli utenti una ricca esperienza di intrattenimento. E il marchio Honor è principalmente rivolto alle giovani generazioni di consumatori, concentrandosi sulla soddisfazione delle loro esigenze di moda e personalizzazione. Il design del suo prodotto è alla moda e raffinato con […]