Scoperto un antico sito sotto l’Oceano Pacifico

VEB

Recentemente, un gruppo di scienziati ha portato alla luce un antico e misterioso sito situato nelle profondità dell’Oceano Pacifico. La scoperta, guidata dal geologo Jingchuan Wang dell’Università del Maryland, ha svelato il motivo per cui la dorsale oceanica che si sviluppa nell’Oceano Pacifico sta crescendo a un ritmo senza precedenti. Questo studio rivoluzionario è stato pubblicato su Science Advances.

Scoperto un antico sito sotto Oceano Pacifico

Grazie all’utilizzo di dati sismici, il team di Wang ha individuato antiche placche oceaniche sepolte nel profondo della Terra, le quali risalgono all’epoca dei dinosauri e potrebbero aver contribuito all’attuale espansione della dorsale.

La nostra scoperta apre nuovi interrogativi su come le dinamiche interne del pianeta possano influenzare ciò che osserviamo in superficie, su scale spaziali e temporali estremamente ampie,” ha dichiarato Wang.

Per ottenere questi risultati, gli scienziati hanno inviato onde sonore verso le profondità del pianeta, creando mappe sismiche dettagliate. In questo modo, hanno rilevato un comportamento insolito del mantello terrestre, che si muove insolitamente lento sotto la placca di Nazca, confinante con la placca continentale sudamericana. Questo strato, costituito da minerali parzialmente fusi, si conserva per decine di milioni di anni, a causa delle forti differenze di temperatura tra la superficie e le regioni più profonde.

I ricercatori hanno stabilito che questa formazione è più fredda e densa rispetto alle aree circostanti e rappresenta un’antica porzione di fondale marino fossilizzato.

L’area che abbiamo analizzato sembra essere una sorta di impronta fossile, appartenente a un antico pezzo di fondale marino che si è inabissato nella Terra circa 250 milioni di anni fa,” ha spiegato Wang. “Questa scoperta ci offre una finestra unica sul passato geologico del nostro pianeta.”

Esaminando queste tracce sepolte di antiche strutture, i geologi sono in grado di comprendere meglio come i processi interni della Terra influenzino la sua superficie nel presente.

Osservare le placche di subduzione antiche da questa prospettiva ci ha fornito nuove informazioni su come le profondità della Terra siano collegate alla geologia superficiale, rivelando dettagli prima sconosciuti,” ha concluso Wang.

Next Post

Il Lago Natron: L’Incredibile Lago che Trasforma gli Animali in "Statue"

Nascosto nel nord della Tanzania si trova un lago dall’aspetto ultraterreno e inquietante: il Lago Natron. Questo specchio d’acqua, situato vicino al confine con il Kenya, ha una caratteristica unica e affascinante: le sue acque sono così alcaline che gli animali che vi cadono dentro vengono letteralmente trasformati in “statue”, […]
Il Lago Natron Incredibile Lago che Trasforma gli Animali in Statue