Senatori a vita, sai chi sono?

VEB

In Italia, in concomitanza con le elezioni e le crisi di governo, l’italiano medio si scopre un fine conoscitore di politica, pronto a dire la sua anche quando ignora i meccanismi elementari su cui si basa la nostra democrazia.

Ben pochi infatti sanno cos’è il bicameralismo perfetto che caratterizza il nostro parlamento e perché, mentre il numero dei deputati è fisso, quello dei senatori non lo è.

Come recita la stessa Costituzione, la camera dei deputati è formata da 630 componenti, mentre il Senato della Repubblica è formato dalla metà dei membri.
Ma a questi vanno aggiunti altri senatori “a vita”: chi sono?

I senatori che hanno un mandato a vita sono, di diritto, gli ex presidenti della Repubblica, che assumono la carica in automatico appena concluso il loro mandato, ma anche quelli nominati dal Presidente della Repubblica.

Sempre la Costituzione recita infatti che il capo dello stato, nell’esercizio delle sue funzioni, può nominare fino a 5 senatori a vita, scelti tra personaggi che nella loro vita e nella loro carriera si sono distinti per altissimi meriti in campo sociale, letterario o culturale in generale.

Next Post

Test: Trova la goccia d'acqua differente

Cerca di risolvere tutti i test che seguono, in pochi secondi. L’unica cosa che devi fare è trovare la goccia d’acqua differente in tutte le immagini. TEST 1 TEST 2 TEST 3 TEST 4 TEST 5 TEST 6 Quanti secondi hai impiegato per risolvere tutti e 6 i test?