Senatori a vita, sai chi sono?

Redazione

In Italia, in concomitanza con le elezioni e le crisi di governo, l’italiano medio si scopre un fine conoscitore di politica, pronto a dire la sua anche quando ignora i meccanismi elementari su cui si basa la nostra democrazia.

Ben pochi infatti sanno cos’è il bicameralismo perfetto che caratterizza il nostro parlamento e perché, mentre il numero dei deputati è fisso, quello dei senatori non lo è.

Come recita la stessa Costituzione, la camera dei deputati è formata da 630 componenti, mentre il Senato della Repubblica è formato dalla metà dei membri.
Ma a questi vanno aggiunti altri senatori “a vita”: chi sono?

I senatori che hanno un mandato a vita sono, di diritto, gli ex presidenti della Repubblica, che assumono la carica in automatico appena concluso il loro mandato, ma anche quelli nominati dal Presidente della Repubblica.

Sempre la Costituzione recita infatti che il capo dello stato, nell’esercizio delle sue funzioni, può nominare fino a 5 senatori a vita, scelti tra personaggi che nella loro vita e nella loro carriera si sono distinti per altissimi meriti in campo sociale, letterario o culturale in generale.

Next Post

Paola Ferrari, sui social mostra il suo carcinoma

Per tanti anni la malattia è stato uno stigma da tenere segreto, una battaglia con la vita da nascondere e combattere da soli. Oggi, per fortuna, non è più così, anche grazie a personaggi noti che con coraggio hanno mostrato i segni che la malattia ha lasciato sul loro corpo, […]
Paola Ferrari sui social mostra il suo carcinoma