Serramenti alluminio: perché sono sempre più da preferire

VEB

I serramenti sono una componente importante in edilizia e si trovano, non a caso e come gli infissi, al centro di uno dei sostegni statali più chiacchierati degli ultimi anni: l’Ecobonus 110%.

La qualità dei serramenti, ovvero porte e finestre, è fondamentale dal momento che si tratta di strutture che si trovano a stretto contatto con gli agenti atmosferici, 24 ore su 24, ma che presentano, allo stesso tempo, un’importante uso quotidiano all’interno della struttura abitativa.

Uno dei materiali che riscuote sempre più successo è l’alluminio, scoperto oltre 200 anni fa ma utilizzato da millenni e attualmente, complice l’approccio sempre più ecologico, ancora più di tendenza in edilizia. L’alluminio, nei serramenti, riesce a mettere tutti d’accordo, ingegneri, architetti e persino interior designer. Come mai? Continuate a leggere e lo scoprirete!

Serramenti alluminio perche sono sempre piu da preferire

Le qualità dell’alluminio

L’alluminio è un materiale presente in percentuali importanti nel pianeta, dove è il quarto in assoluto più presente. La sua estrazione è relativamente semplice e avviene a un livello piuttosto superficiale, senza bisogno di andare in profondità. L’alluminio è estremamente maneggevole, motivo per cui si presta perfettamente alla realizzazione di porte e finestre, ma è anche ecologico, resistente e capace di durare nel tempo.

L’alluminio è l’ideale per l’edilizia, a patto, però, di conoscerlo a fondo e di saperlo lavorare. Diverse sono le aziende specializzate ma poche possono vantare la professionalità che potete trovare su aluprof.eu/it, leader in Italia, in Europa e negli Stati Uniti nella produzione di serramenti e infissi in alluminio che realizza da oltre 60 anni, in perfetta armonia con il lavoro dei professionisti del settore edile. In questo modo è possibile non solo approfittare dei vantaggi che derivano dalla scelta di porte e finestre in alluminio ma farlo anche con stile, trovando le soluzioni in grado di garantire un basso impatto sull’ambiente.

In sintesi, i motivi per cui l’alluminio risulta un materiale sempre più apprezzato nella realizzazione di porte e finestre sono:

  • Costo economico contenuto, complice la procedura di estrazione non troppo invasiva.
  • Alta capacità di resistere a urti e agenti atmosferici.
  • Design versatile, bello e sempre elegante.
  • L’alluminio è un materiale a basso impatto ambientale e, quindi, ecologico.
  • Alta capacità isolante dal punto di vista dei rumori, un fattore che lo vede ideale per le porte e le finestre delle case di città.
  • Durevolezza nel tempo.

Non solo nei serramenti: l’alluminio è ottimo anche per gli infissi

Se vi state chiedendo se c’è una differenza tra serramenti e infissi, termini spesso utilizzati come sinonimi la risposta è sì. I serramenti sono sostanzialmente porte e finestre, mentre gli infissi sono cerniere, pannelli, vetrate, ante, ovvero tutte quelle componenti che si trovano fissate in maniera stabile alla struttura architettonica e che consentono l’apertura/chiusura di porte e finestre.

Gli infissi sono disponibili in materiali come legno, PVC e alluminio, quest’ultimo perfetto per la loro realizzazione esattamente per gli stessi motivi per cui risulta idoneo nell’impiego all’interno dei serramenti. Gli infissi in alluminio sono leggeri e robusti, economici ed ecologici nonché, fattore non meno importante, gradevoli alla vista. Una scelta che riscuote interesse e successo, complice il basso costo economico che rende i pregi dell’alluminio ancora più degni di nota.

Next Post

Antartide conserva centinaia di migliaia di meteoriti

Quasi due terzi di tutti i meteoriti trovati sulla Terra sono stati raccolti in Antartide. I ricercatori di un team scientifico belga-olandese ritengono che potrebbero esserci fino a 300.000 meteoriti nei campi ghiacciati dell’Antartide. Utilizzando l’intelligenza artificiale (AI), gli esperti hanno sviluppato la prima cosiddetta “mappa del tesoro” al mondo […]
Antartide conserva centinaia di migliaia di meteoriti