Antartide conserva centinaia di migliaia di meteoriti

VEB

Quasi due terzi di tutti i meteoriti trovati sulla Terra sono stati raccolti in Antartide. I ricercatori di un team scientifico belga-olandese ritengono che potrebbero esserci fino a 300.000 meteoriti nei campi ghiacciati dell’Antartide.

Utilizzando l’intelligenza artificiale (AI), gli esperti hanno sviluppato la prima cosiddetta “mappa del tesoro” al mondo che individua le rocce spaziali.

Antartide conserva centinaia di migliaia di meteoriti
foto@Wikimedia

Il professore dell’Università di Bruxelles Vrieux e il coautore dello studio Steven Goderis hanno affermato che i meteoriti hanno “un enorme potenziale scientifico“.

Anche se fino ad oggi sono stati raccolti più di 45.000 meteoriti in Antartide, il potenziale per future missioni di ricerca di meteoriti è ancora in gran parte inutilizzato“, ha affermato.

Secondo i nostri calcoli, ci sono ancora più di 300.000 meteoriti sulla superficie della calotta glaciale, con un enorme potenziale scientifico“.

Next Post

Sai perché a Pasqua mangiamo le uova di cioccolato? Ecco la risposta

Ti sei chiesto da dove nasce la tradizione delle uova di Pasqua e sei alla ricerca di risposte? Ebbene qui le troverai e scoprirai tante informazioni che non avresti mai immaginato. Per esempio c’è una buona possibilità per cui le uova di cioccolato siano un’antica tradizione torinese. Procediamo con ordine […]
Sai perche a Pasqua mangiamo le uova di cioccolato