Si risveglia dal coma è succede qualcosa di incredibile

VEB

È accaduto un fatto insolito nella vita di Katrina O’Neill, una 29enne residente a Fredericton, in Canada. Durante un match di baseball, ha subito un infarto che l’ha gettata in uno stato di coma per tre settimane.

Si risveglia dal coma succede qualcosa di incredibile
Foto@Pixabay

Al risveglio, si è scoperto che Katrina non solo soffriva di amnesia, ma anche che la sua percezione di sé e della propria esistenza era radicalmente cambiata, secondo quanto riportato da CBC News.

Il recupero dal coma si è rivelato un’impresa difficile per Katrina. All’improvviso, si è ritrovata immersa in un vivido ricordo d’infanzia, considerandosi una quindicenne. Sembrava che avesse cancellato tutte le memorie della sua vita adulta, rimanendo intrappolata in un passato lontano e desiderando intensamente la presenza di sua madre. La famiglia e gli amici che avevano condiviso con lei la vita da adulta le apparivano come estranei.

Ma la situazione più difficile da accettare per Katrina era l’aver dimenticato di essere madre di tre figli.

Mi sono ritrovata nell’epoca della mia infanzia, desiderando solo avere mia madre con me. Il mio cervello mi ha convinto che ero una ragazzina“, racconta Katrina, condividendo la propria esperienza.

Tuttavia, il cervello umano ha una straordinaria capacità di recupero, e alcuni ricordi di Katrina hanno iniziato a riaffiorare lentamente. Ma è importante sottolineare che ha dovuto reimparare molte cose su se stessa e sulla sua vita dalle persone intorno a lei.

Riprendersi da un’esperienza così traumatica non è facile, ma Katrina ha trovato sostegno nei suoi cari e si sente grata per la pazienza e l’appoggio dei suoi figli in questo periodo arduo.

Ho avuto molta fortuna: i miei figli sono stati pazienti, mi hanno assistito e hanno capito che le cose non erano più come prima. Ma soprattutto, volevano solo essere con la loro mamma“, esprime Katrina con gratitudine.

Howard Chertkov, un neurologo e ricercatore di spicco presso l’Istituto di Ricerca Rothman di Toronto, spiega che l’amnesia di Katrina è causata da una carenza di ossigeno nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria a breve termine e della conversione delle informazioni in memoria a lungo termine.

Sottolinea anche che, nonostante i danni all’ippocampo, il resto del cervello continua a funzionare. Questo spiega perché Katrina ricordava ancora come guidare l’autobus dopo il coma: i ricordi a lungo termine erano ancora lì, ma Katrina aveva difficoltà a richiamarli.

Next Post

Perchè il corvo è presagio di morte?

I simboli associati a un corvo: c’è una credenza comune che quest’uccello sia un presagio di morte. Gli antichi legavano molti simboli agli uccelli, e non solo ai cigni o alle colombe, ma sorprendentemente anche ai corvi, che spesso erano collegati a eventi negativi. Ecco quali sono questi simboli legati […]
Perche il corvo presagio di morte