Evita le Truffe di Viaggio Online: Consigli Utili per Riconoscerle

VEB

Le truffe legate ai viaggi costituiscono una delle principali fonti di profitto per i cybercriminali, in quanto molte persone sono alla ricerca di sconti sui viaggi e sugli alloggi durante le vacanze.

Evita le Truffe di Viaggio Online Consigli Utili per Riconoscerle
Foto@Pixabay

ESET, fornitore internazionale di soluzioni di sicurezza per aziende e utenti domestici, rileva che solo negli ultimi dodici mesi la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha registrato più di 62.000 casi di truffe di viaggio. Questi inganni hanno causato perdite per un totale di 104 milioni di dollari, equivalenti a oltre 34,7 miliardi di HUF, ma tale cifra comprende solo le frodi denunciate.

Secondo Action Fraud, l’organismo britannico responsabile delle segnalazioni di frodi e crimini informatici, l’anno scorso le frodi di viaggio hanno causato danni per oltre 15 milioni di sterline nel Regno Unito, con un incremento del 41% rispetto all’anno precedente. L’ABTA, l’associazione del settore viaggi del Regno Unito, indica che le frodi più frequenti inerenti alle prenotazioni di vacanze riguardano alloggi, voli, viaggi sportivi e religiosi, diritti di vacanza e club vacanze.

Una delle truffe più comuni segnalate da ESET riguarda le vacanze “gratis. Le vittime ricevono contatti non sollecitati via email, telefonate o messaggi di testo che affermano di aver vinto una vacanza a una lotteria a cui non hanno partecipato. Se rispondono, i truffatori richiedono denaro per beneficiare della vacanza “gratuita” o per il pagamento di supposte tasse.

Phishing via email, messaggi di testo, telefonate e pubblicità online di solito conducono le vittime a siti web clonati di compagnie aeree, agenzie di viaggio o portali di comparazione prezzi. Questi siti inviano false email di conferma o conferme di prenotazione, e le vittime scoprono l’inganno solo quando arrivano all’aeroporto.

In questi casi, i biglietti possono essere reali, ma il prezzo scontato deriva dal fatto che sono stati acquistati con una carta di credito rubata o un account frequent flyer compromesso. Le offerte possono anche essere promosse tramite social media, email spam o chiamate automatiche.

Altri siti promettono di assistere nella richiesta di un visto, passaporto, patente di guida internazionale o altro documento. Spesso imitano i siti web governativi e richiedono denaro per servizi normalmente gratuiti. Spesso, il documento fornito è probabilmente falso.

Dovresti sospettare se un’offerta sembra troppo conveniente ESET avverte che l’aumento delle case vacanze private pubblicizzate online crea opportunità per ulteriori truffe. I truffatori possono pubblicare annunci su siti di prenotazione legittimi, ma queste proprietà non esistono, non sono disponibili per l’affitto o possono essere affittate più volte per lo stesso periodo.

L’analisi suggerisce che accedere all’applicazione della tua banca da una rete Wi-Fi aperta in un aeroporto, bar o altro luogo pubblico può comportare rischi, a meno che non si utilizzi un servizio VPN affidabile che cripti la connessione e offra una protezione adeguata.

István Csizmazia-Darab, esperto di sicurezza informatica presso Sicontact Kft., che distribuisce i prodotti ESET, consiglia di verificare sempre l’autenticità delle compagnie di viaggio, degli hotel e delle agenzie di viaggio online. Sconsiglia di rispondere a messaggi non sollecitati e di contattare sempre direttamente l’inserzionista.

È necessario prestare attenzione quando si pianifica un viaggio e ricordare che se un’offerta sembra troppo conveniente, è molto probabile che si tratti di un’esca.

Next Post

Si risveglia dal coma è succede qualcosa di incredibile

È accaduto un fatto insolito nella vita di Katrina O’Neill, una 29enne residente a Fredericton, in Canada. Durante un match di baseball, ha subito un infarto che l’ha gettata in uno stato di coma per tre settimane. Al risveglio, si è scoperto che Katrina non solo soffriva di amnesia, ma […]
Si risveglia dal coma succede qualcosa di incredibile