Stiamo mangiano farina di insetti e non lo sappiamo?

VEB

E’ vero che alcune aziende stanno già esportando farina d’insetti anche nel nostro Paese, ma è possibile che la stiamo utilizzando e non lo sappiamo?

Sì, è vero che alcune aziende stanno esportando farina di insetti anche in Italia. La farina di insetti è considerata una fonte sostenibile di proteine, sia per il suo basso impatto ambientale, che per la sua elevata densità proteica.

Stiamo mangiano farina di insetti e non lo sappiamo
foto@depositphotos.com

In Europa e in Italia ci sono aziende che producono farina di insetti a partire da grilli o larve, utilizzandoli come alimenti per animali o per uso umano.

L’Unione Europea ha riconosciuto la farina di insetti come un alimento sicuro per l’uso umano e l’Italia ha aderito a questa normativa, quindi è possibile trovare questo prodotto in vendita nei negozi. A breve sarà infatti disponibile, ad esempio, la farina di grilli, così come tanti di questi prodotti sono disponibili online.

Tuttavia, la farina d’insetti non è ancora molto diffusa e difficilmente trovabile nei supermercati tradizionali, ma si può facilmente acquistare dalle aziende produttrici o nei negozi specializzati, o anche online.

Negli ultimi mesi però la tendenza sta aumentando, nei supermercati ad esempio possiamo già trovare la farina di grilli, che è la prima tipologia di farina di insetti che ha avuto il via libera.

E’ importante notare però che la farina d’insetti deve essere trattata per eliminare eventuali batteri o parassiti e deve essere sottoposta a controlli di qualità per garantire la sicurezza alimentare.

Inoltre, è importante considerare anche l’aspetto etico dell’utilizzo degli insetti come alimento e di valutare se questa scelta è in linea con le proprie convinzioni personali.

Next Post

Viviamo in un buco nero, la nuova teoria scientifica

Se tutto ciò che sappiamo sull’universo fosse sbagliato, se il Big Bang non fosse l’inizio dell’Universo, e se vivessimo all’interno di un buco nero. L’idea generale è che il nostro universo sia iniziato circa 13,8 miliardi di anni fa e che tutto sia iniziato con il Big Bang. Alla fine, l’universo […]
Viviamo in un buco nero la nuova teoria scientifica