Studenti e vista: come riconoscere astigmatismo e miopia

VEB

In Italia si stima che il 60% degli studenti soffrano di problemi di vista che non sono mai stati identificati e corretti. I difetti visivi più comuni nelle fascie d’età più giovani sono l’astigmatismo e la miopia. Nella maggior parte dei casi, si può porre rimedio a questi problemi attraverso l’uso di occhiali da vista o lenti a contatto, tuttavia in alcuni casi si tratta invece di disturbi oculo-motori che devono essere corretti attraverso cicli di ginnastica visiva.

Studenti e vista come riconoscere astigmatismo e miopia
Foto@Pixabay

Le ragioni che possono portare al peggioramento della vista sono varie. In alcuni casi le persone possono nascere con dei difetti visivi, mentre in altri queste condizioni insorgono durante il corso della vita a causa di abitudini scorrette.

Come riconoscere l’astigmatismo

L’astigmatismo generalmente è un difetto presente dalla nascita, tuttavia può comparire anche durante il corso della vita a seguito di un incidente agli occhi o di un intervento chirurgico. Chi è affetto da astigmtismo ha una visione sfocata e poco nitida, sia da lontano che da vicino.

Non è raro che l’astigmatismo venga scoperto in età scolare quando i bambini iniziano a leggere e guardare la lavagna. Alcuni segni che aiutano a riconoscere l’astigmatismo sono mal di testa ricorrenti, bruciore agli occhi e vista annebbiata.

Come riconoscere la miopia

A differenza dell’astigmatismo, la miopia si riferisce all’incapacità di mettere a fuoco elementi che si trovano oltre una certa distanza. Questo problema visivo è causato da un difetto di rifrazione dell’occhio e può insorgere in diverse parti della vita. Si parla di miopia patologica quando si presenta prima o intorno ai 6 anni. Quando invece il difetto compare in età adolescenziale si tratta solitamente di una forma più lieve che si stabilizza dopo la fase della crescita.

La miopia può comparire per via di una predisposizione familiare, ma anche a causa di sforzi prolungati, come leggere con luce scarsa o concentrarsi a lungo su oggetti a poca distanza dagli occhi.

Prevenzione e cura

Come detto, l’astigmatismo è un fenomeno che in gran parte si presenta dalla nascita e per questo motivo non può essere completamente prevenuto. Per gli astigmatici è possibile scegliere tra occhiali da vista e lenti a contatto per astigmatismo. È inoltre possibile optare per la chirurgia refrattiva al laser una volta che la persona ha terminato la fase della crescita.

Anche la miopia non può essere prevunuta completamente, tuttavia si possono prendere delle precauzioni per ritardarne la comparsa e limitarne la gravità. A questo scopo è importante che i genitori si assicurino che i figli abbiano un’illuminazione adeguata quando leggono e studiano e che spingano i figli a passare il più tempo possibile all’area aperta. Stando al di fuori delle mura domestiche, infatti, l’occhio si sforzerà di mettere a fuoco oggetti in lontananza, evitando così che l’occhio si abitui solo alle brevi distanze.

Next Post

Possiamo colonizzare Marte molto più velocemente di quanto crediamo

Stabilire una presenza su Marte potrebbe risultare meno complesso di quanto si pensi, stando alle parole di un esperto in diritto spaziale. Quest’ultimo sostiene che una forte alleanza con l’Italia e un cospicuo investimento finanziario possono essere elementi chiave per la colonizzazione del pianeta rosso. L’esperto ha delineato il percorso […]
Possiamo colonizzare Marte molto piu velocemente di quanto crediamo