Studiosi rivelano come è fatto il paradiso

VEB

Il paradiso e l’inferno sono le due destinazioni dell’aldilà di maggiore interesse per le persone. Com’è il paradiso? Che cosa hanno da dire gli evangelici protestanti sul paradiso?

Studiosi rivelano come fatto il paradiso
foto@Pixabay

Com’è il paradiso? Dov’è il paradiso? Qual è la dimensione del paradiso? Ci conosciamo in paradiso? Come arriviamo in paradiso? Queste sono alcune delle domande più popolari relative a quel luogo misterioso di cui si parla nella Bibbia.

Cos’è il paradiso?

Nel libro di II Corinzi, l’apostolo Paolo afferma di essere stato catturato nel “terzo cielo“. Gli studiosi biblici ipotizzano che i primi due cieli rappresentino rispettivamente il cielo e l’universo, con questo terzo paradiso che è al di fuori della portata dell’umanità mortale .

Un ministro delle domande, che si descrive come “cristiano, protestante, conservatore, evangelico, fondamentale e non confessionale”, afferma che il “terzo paradiso”, che Paolo visitò, “la cui posizione non è rivelata, è la dimora del Dio Uno e Trino “.

Questa “dimora del Dio Uno e Trino” è, secondo il predicatore e studioso cristiano John MacArthur, uno dei due luoghi in cui le persone vanno quando muoiono. In un’intervista a Larry King, MacArthur spiega che le persone o “escono dalla presenza di Dio per sempre o alla presenza di Dio per sempre”.

Come sarà il paradiso?

Martin Lutero una volta disse: “Se non mi è permesso ridere in paradiso, non voglio andare lì”. La maggior parte degli studiosi cristiani sembra concludere che Lutero non dovrebbe avere preoccupazioni, poiché il paradiso sarà un luogo gioioso.

Il Christian Broadcasting Network afferma semplicemente: “Com’è il paradiso? È meglio di qualsiasi cosa un essere umano possa mai immaginare quando cerca di immaginare la cosa migliore che possa mai accadergli. Oltre a ciò, non c’è molto altro che potremmo dire! ”

Tuttavia, mentre i cristiani generalmente credono che il paradiso sarà un luogo di gioia e senza dolore, sono estremamente vaghi su ogni dettaglio. In effetti, esiste una vasta gamma di interpretazioni (alcuni direbbero “idee sbagliate”) sulla natura del paradiso.

Randy Alcorn, autore del bestseller Heaven, spiega che molte persone hanno un’immagine fantasiosa e molto errata del paradiso. “Pensano a un luogo passivo pacifico, da qualche parte tra le nuvole, dove non c’è altro da fare che galleggiare”, dice Alcorn. “La loro nozione di paradiso non è un luogo reale, ma una sorta di esperienza fuori dal corpo senza fine”.

Il vescovo anglicano di Durham NT Wright afferma che ci sono molte idee sbagliate sul regno dei cieli. Non è un posto tra le nuvole in cui la gente andrà immediatamente dopo la morte. Piuttosto, dice Wright, “Nella Bibbia ci viene detto che muori ed entri in uno stato intermedio. San Paolo è molto chiaro che Gesù Cristo è già stato risuscitato dai morti, ma che nessun altro lo ha ancora fatto ”.

Insieme a Wright, Alcorn afferma che esiste uno stato intermedio in cui coloro che sono morti rimangono alla presenza del Signore e attendono la resurrezione finale dei morti. Il paradiso è davvero la destinazione dopo quell’ultima risurrezione. Alcorn spiega:

Le persone erroneamente immaginano che resteremo spiriti disincarnati nell’aldilà e che il Paradiso non sarà un luogo tangibile e terreno. Confondono il cielo intermedio, dove andiamo quando moriamo, per il cielo eterno, dove vivremo con Cristo come esseri risorti su una Terra risorta, come parte di una cultura risorta. La nostra ipotesi non biblica che il Paradiso non sarà un luogo reale, tangibile e terreno ci rende ciechi a ciò che dice realmente la Scrittura.

In altre parole, l’attuale paradiso – il “terzo paradiso” – è davvero la presenza di Dio, ma è uno stato intermedio al quale vanno le anime dei santi. Il “Nuovo Paradiso”, predetto nelle Scritture, sarà un luogo reale e fisico in cui le anime si riuniranno con i loro corpi fisici, sebbene glorificati.

Come si arriva in paradiso?

La domanda più importante di tutte, ovviamente, riguarda come si arriva in paradiso.

Gesù dice ai suoi discepoli in Giovanni 14 che “è la Via, la Verità e la Vita” e che “nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14: 6). L’apostolo Paolo scrive che bisogna “confessare” Gesù Cristo per “essere salvati” (Romani 10: 9-10).

Gli evangelici conservatori concludono, sulla base di questi e molti altri versetti, che Gesù Cristo è il mezzo con cui le persone entrano in paradiso. Al di fuori di Cristo, non c’è salvezza. In questo senso, John MacArthur, nella sua intervista a Larry King, dichiarò che il “rapporto personale con Gesù Cristo è, secondo la Bibbia, l’unico modo per entrare in paradiso”.

Altri cristiani che professano assumono una posizione più aperta e permissiva, sostenendo che Dio è misericordioso e accetterà molti in cielo al di fuori di ogni simile cartina di tornasole.

Persino alcuni evangelici moderati come Joel Osteen e Billy Graham, negli ultimi anni, sembrano gravitare verso questa prospettiva. Mentre c’è poco supporto biblico per questa posizione, ha un ampio fascino emotivo e sociale.

Il paradiso probabilmente rimarrà un argomento di intenso interesse per molte persone. E da una prospettiva evangelica, la migliore fonte di informazioni sul paradiso, rimane la Bibbia.

Next Post

Danny Rolling il killer che ha ispirato Scream

Scream è noto come un classico del genere horror, ma non molti sanno che è basato sulla storia vera di Danny Rolling. Era soprannominato lo Squartatore di Gainesville per la sua serie di omicidi studenteschi. I fan di Scream sono certamente colpiti dopo aver realizzato che il terrificante film è […]
Danny Rolling il killer che ha ispirato Scream