Terremoto in Cile, la forte scossa provoca morti e devastazione

VEB

Una fortissima scossa di terremoto ha colpito il Cile quando erano circa le otto di sera, ora locale: si contano decine di morti, milioni di sfollati e tanta devastazione.

è stato registrato a circa quattrocento chilometri a nord di Santiago, la capitale.

Si tratta di una scossa di magnitudo 8.3 della scala Richter, potenzialmente altamente distruttiva.

Michelle Bachelet, presidente cileno, ha da poco dichiarato che “il terremoto ha provocato dieci vittime accertate”, tuttavia, come succede sovente in questi casi, alla fine se ne registreranno molte di più.

Anche il numero di feriti, inizialmente indicato in una quindicina, è certamente destinato a salire. Per ora un milione di persone risultano sfollate.

Ma il pericolo più grande, essendo l’epicentro stato registrato in mare e in una zona non molto lontana dalla costa, era ovviamente lo tsunami.

Tuttavia l’allerta maremoto è rientrato stamattina. La durata della scossa è stata molto lunga, con frequenti movimento oscillatori.

L’ipocentro della scossa è stato rilevato a soli 11 chilometri di profondità, quindi ancora più pericolosa. Il terremoto è stato avvertito in molte regioni del Paese.

Il pericolo tsunami è però stato ufficialmente escluso anche dagli esperti del Noaa, l’agenzia USA per l’atmosfera e gli oceani.

L’allerta maremoto è quindi rientrato non solo in Cile, ma anche alle Hawaii.

Next Post

California, realizzato il mantello dell'invisibilità

No, non stiamo parlando di Harry Potter, nessuna magia, se non il miracolo della tecnologia: in California, negli Stati Uniti, è stato realizzato il primo mantello dell’invisibilità. Realizzato dal gruppo di ricerca coordinato da Xiang Zhang, dell’università della California a Berkeley, del Lawrence Berkeley National Laboratory e della università saudita […]