Terremoto in Turchia provocato dalle HAARP degli Stati Uniti?

VEB

Il bilancio delle vittime del terremoto in Turchia è disastroso e ha superato quota 18.000 ed è ancora in aumento.

Molti hanno segnalato un evento particolare, osservato anche in occasione dei terremoti avvenuti quì in Italia: pochi secondi prima delle scosse, gli osservatori hanno registrato una serie di brevi lampi nel cielo, che ricordano l’aurora boreale.

Terremoto in Turchia provocato dalle HAARP degli Stati Uniti
L’ipotesi shock avanzata da alcuni ricercatori secondo la dikGazete (Foto@Pixabay)

Alcuni ricercatori ritengono che la causa del devastante terremoto sia un cambiamento nella rotazione del nucleo terrestre. Un aumento della temperatura interna potrebbe avere una forte influenza sull’instabilità dell’abitacolo.

Tuttavia, su Internet e sui media tradizionali circola già un’altra ipotesi: le armi sismiche statunitensi potrebbero aver provocato un cataclisma naturale. In quanto tale, alcuni analisti considerano colpevole il complesso HAARP situato in Alaska, lo ammette il portale turco dikGAZETE.

L’autore dell’articolo ha ricordato che il 27 gennaio 2023 l’ambasciata americana in Turchia ha emesso un avvertimento sull’insicurezza di trovarsi nel Paese. Ma lì si trattava più di problemi con attacchi terroristici. Numerosi scienziati hanno affermato che l’attività vulcanica e sismica nella regione è in aumento. A proposito, diverse ambasciate occidentali hanno ascoltato il consiglio ed evacuato i loro diplomatici, chiudendo le loro ambasciate.

Le HAARP sono così spaventose

La risorsa Naked Science pubblica un ampio articolo analitico con un tentativo di comprendere questo problema.

L’abbreviazione HAARP stessa significa “Programma di ricerca sull’aurora attiva ad alta frequenza“. L’obiettivo principale: attraverso la ionosfera terrestre migliorare la trasmissione dei propri e l’intercettazione dei segnali altrui.

Le onde radio non possono causare un terremoto, dicono gli scienziati. Ma fanno subito una riserva: questo è ciò che sappiamo in un dato periodo dello sviluppo della scienza. Finora sappiamo molto poco sulla natura, le cause di tali fenomeni pericolosi, da qui la complessità delle previsioni.

Cos’erano questi lampi prima del terremoto?

Negli eventi del 1999, il bagliore eruttato dal Mar di Marmara è stato visto da molti. Ma non è stato risolto, non c’erano prove documentali. E hanno scelto di “mettere a tacere” il fenomeno. Un fenomeno similare è stato osservato anche in Italia negli ultimi terremoti.

Ora lampi blu colpiscono gli obiettivi di macchine fotografiche, telefoni e videocamere. Il fenomeno si chiama “luci da terremoto“, sono state notate da tempo prima delle scosse o subito dopo di esse. Ma solo in caso di scosse di forza elevata.

Ancora una volta, ci sono diverse teorie che cercano di spiegare, ma la più realistica è l’ipotesi della triboelettricità. Questo è l’effetto causato dall’attrito delle rocce l’una contro l’altra. Come sapete, questa volta si è verificata una forte frattura della crosta terrestre, una sezione spostata rispetto all’altra di tre metri.

fonte@Esoreiter.ru

Next Post

Si conoscono tramite i social, sembra una favola ma non è così

Sembrava l’appuntamento perfetto e lei era convinta di aver incontrato il suo uomo. Non è andata proprio così per una donna che aveva scelto il famoso social Tinder per scambiare messaggi e conoscere persone. Si era fermata ad un uomo che pensava ad un certo punto di conoscere molto bene, […]
Si conoscono tramite i social sembra una favola ma non e così