Ti piace farti i fatti degli altri? La scienza dice che vivrai più a lungo

VEB

Esperti affermano che la longevità è influenzata dalla curiosità verso ciò che accade intorno a noi.

Uno studio condotto in Spagna su individui di oltre 100 anni ha evidenziato che la curiosità è un elemento fondamentale per vivere a lungo, superando altri fattori come umorismo, ottimismo e fede.

Ti piace farti i fatti degli altri La scienza dice che vivrai piu a lungo
Foto@DepositPhotos.com

I ricercatori dell’Universidad Complutense de Madrid hanno sottolineato l’importanza di rimanere attivi intellettualmente attraverso la curiosità, il viaggio e la lettura.

Questi fattori possono contribuire a una vecchiaia sana e attiva.

Il magazine Daily Star ha discusso la teoria secondo cui il tempo sembra rallentare in situazioni di pericolo imminente, come suggerisce un rapporto della professoressa Ruth Ogden della John Moores University di Liverpool.

Questa percezione alterata del tempo può essere un meccanismo di difesa del cervello. Il professor Ogden sostiene che la percezione del tempo è strettamente legata alle emozioni: in momenti di forte emozione, il cervello cerca di mantenere la stabilità, influenzando così la percezione temporale.

Michael Flaherty ha aggiunto che la percezione del tempo può rallentare in situazioni nuove o stimolanti, come l’apprendimento di una nuova abilità o viaggi in luoghi esotici.

Interessante è che il tempo sembra rallentare sia in momenti di noia estrema che in quelli di grande eccitazione, suggerendo che la complessità dell’esperienza influisce significativamente sulla nostra percezione del tempo.

Next Post

Da cosa deriva la paura dei Clown?

La coulrofobia, o la paura dei clown, è un disturbo che affligge molte persone in tutto il mondo. Questa fobia non è solo una curiosità o una paura irrazionale, ma ha basi profonde nella psicologia e negli aspetti culturali. Per comprendere la paura dei clown, è necessario esaminare diversi aspetti […]
Da cosa deriva la paura dei Clown