Tra qualche anno non riusciremo più a vedere le stelle

VEB

Tra il 2011 e il 2023, la luminosità del cielo notturno è aumentata annualmente di oltre il 9,6%, rendendo sempre più ardua l’osservazione astronomica.

Tra qualche anno non riusciremo piu a vedere le stelle

Gli scienziati suggeriscono che le lampade a LED, nonostante siano ecologiche, possano aver contribuito significativamente a questo incremento dell’inquinamento luminoso.

Un gruppo di ricercatori dell’Università della Ruhr a Bochum, dopo aver esaminato oltre 51.000 osservazioni raccolte da appassionati di astronomia, ha rilevato che molte stelle meno luminose sono ora invisibili a molti osservatori.

Secondo un articolo pubblicato su “Science”, in un luogo dove precedentemente erano visibili 250 stelle, ora se ne possono osservare solo circa 100. Gli studiosi hanno utilizzato l’app Nightlights, da loro sviluppata, per raccogliere dati su come le fonti di luce interferiscono con l’osservazione delle stelle.

Christopher Kyba, membro del team di ricerca, ha espresso sorpresa per la rapida accelerazione dell’inquinamento luminoso, non prevista dai modelli basati su dati satellitari e crescita demografica.

Ha inoltre evidenziato che i LED producono una maggiore quantità di luce blu, particolarmente difficile da mitigare nel cielo notturno. Gli esperti ritengono che sarà necessaria una maggiore consapevolezza sull’uso delle sorgenti luminose per ridurre o stabilizzare l’inquinamento luminoso futuro.

Next Post

Un Paese Europeo ha chiesto di aumentare la giornata a 26 ore

A volte sembra che un giorno duri un’intera settimana, con la sensazione di aver trascorso 11 ore alla scrivania nonostante siano solo le 15:00. Ma, al di là di questo, esiste un piano ancora più insolito proposto da una regione europea: l’introduzione di una giornata lavorativa di 26 ore. Questa […]
Un Paese Europeo ha chiesto di aumentare la giornata a 26 ore