Trovata la stella più lontana in assoluto

VEB

Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto la stella più distante, che è 50 volte la massa del nostro Sole e milioni di volte più luminosa. Questa straordinaria scoperta è stata annunciata dalla NASA il 30 marzo.

Chiamata dagli scienziati, la stella Earendel è esistita per il primo miliardo di anni dopo la nascita dell’universo, avvenuta 13,8 miliardi di anni fa. La sua luce iniziò il suo viaggio ancor prima della nascita del nostro Sole.

La stella appena scoperta è così lontana che ci sono voluti 12,9 miliardi di anni prima che la sua luce raggiungesse la Terra, e sembra che fosse quando l’universo aveva solo il 7% della sua età attuale“, afferma la pagina ufficiale di Hubble.

Trovata la stella piu lontana in assoluto

Il team di ricerca ritiene che Earendel sia circa 50 volte la massa del Sole e milioni di volte più luminoso, mentre rivaleggia con le stelle più massicce conosciute.

Un team di scienziati guidato da Brian Welch della Johns Hopkins University ha utilizzato un ammasso di galassie come una “lente d’ingrandimento” naturale.

Earendel sarà presto osservato con il telescopio Webb. L’elevata sensibilità del telescopio Webb alla luce infrarossa ci permetterà di saperne di più su questa stella.

Il fatto è che a causa dell’espansione dell’Universo, la sua luce passa in lunghezze d’onda infrarosse più lunghe.

Next Post

Viaggi nello spazio, si pensava fosse solo fantascienza

I viaggi nello spazio sono possibili, anche se fino a qualche tempo fa per molti si trattava solo di fantascienza. C’è chi nega che Neil Armstrong abbia camminato sulla luna e sostiene che l’intera storia fosse una cospirazione del governo. L’idea che l’uomo potesse effettivamente staccarsi dalla nostra atmosfera e […]
Viaggi nello spazio si pensava fosse solo fantascienza