Un nuovo asteroide si avvicina alla Terra a fine maggio

VEB

Secondo quanto riportato dal portale britannico Express, un asteroide grande il doppio della Statua della Libertà è in procinto di “avvicinarsi” alla Terra alla fine di questo mese

Un nuovo asteroide si avvicina alla Terra a fine maggio
2023 CL3 si avvicinerà alla Terra entro fine maggio.

La NASA ha aggiunto l’asteroide, chiamato 2023 CL3, al suo elenco di approcci ravvicinati alla Terra, che monitora attentamente le grandi rocce spaziali di cui ha bisogno per tenere d’occhio.

Stimato per essere più del doppio delle dimensioni della Statua della Libertà fino a 656 piedi di larghezza, 2023 CL3 causerebbe gravi danni se avesse un impatto con la Terra. Si prevede che mancherà la Terra per una distanza di poco meno di 4,5 milioni di miglia il 24 maggio, secondo quanto riportato dall’agenzia spaziale americana.

Nel contesto dell’assoluta vastità dello spazio, questo è considerato un margine piuttosto ristretto.

Qualsiasi asteroide, più grande di una dimensione specifica che si trovi entro 4,65 milioni di miglia dalla Terra, è considerato “potenzialmente pericoloso” dalle agenzie spaziali, riferisce il Sun. Alcuni esperti hanno espresso il timore che la Terra non sia preparata a difendersi da una collisione con un asteroide che potrebbe porre fine alla vita umana sul pianeta.

Il CEO di SpaceX, Elon Musk, in passato aveva lanciato l’allarme con un suo tweet che recitava: “Un grosso sasso alla fine colpirà la Terra e al momento non abbiamo difese“.

Si dice che la Nasa stia studiando una serie di diversi possibili meccanismi di difesa per prevenire un risultato così devastante. L’agenzia spaziale ha lanciato la sua missione Double Asteroid Redirection Test lo scorso anno. L’esperimento ha dimostrato la capacità della NASA di allertare l’orbita di un asteroide chiamato Dimorphos.

Next Post

Fare sesso aiuta la salute genetica, lo rivela uno studio

Uno studio condotto da scienziati italiani della Syracuse University ha indagato sulla vita intima delle persone e ha ottenuto risultati interessanti, come riportato da Quanta Magazine. In particolare, i ricercatori hanno focalizzato la loro attenzione sulle mutazioni nei geni che possono verificarsi a causa di errori nella copiatura del DNA […]
Fare sesso aiuta la salute genetica lo rivela uno studio