Su Venere, il secondo pianeta dal Sole, è stata scoperta la sostanza fosfina, che molti scienziati legano come ad un possibile indicatore dell’esistenza di organismi viventi, come riferisce ordonews.com .
Secondo Astrobiology.com, la Royal Astronomical Society of Britain prevede di annunciare questa scoperta prossimamente.
È stato riferito che un comunicato stampa è stato inviato ad alcuni giornalisti sotto l’embargo. Secondo fonti che hanno familiarità con l’essenza della scoperta, la fosfina è stata trovata nell’atmosfera del pianeta e la sua scoperta indica almeno la presenza di processi chimici complessi in essa sconosciuti.
- Giganteschi Tunnel di Lava su Venere: Cosa Nascondono?
- Megattere: I Misteriosi Anelli di Bolle che Potrebbero Cambiare la Ricerca aliena
- C’era vita su Venere, ecco come gli scienziati lo scopriranno

La presenza di questa molecola è stata identificata utilizzando l’osservatorio radio ALMA nelle montagne del Cile e il telescopio a infrarossi James Clark Maxwell alle Hawaii. All’inaugurazione hanno preso parte astronomi dell’Università di Manchester, Cardiff, MIT.
A causa dell’elevata temperatura e pressione sulla superficie, nonché della composizione chimica dell’atmosfera, la maggior parte degli scienziati considera Venere inabitabile.
La fosfina è stata trovata in quegli strati dell’atmosfera di Venere, dove in precedenza alcuni scienziati presumevano l’esistenza di microrganismi.
Inoltre, i suoi volumi non possono essere spiegati da meccanismi abiotici, a cui gli organismi viventi non partecipano. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista Nature Astronomy.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.