Venezuela crisi economica: i criminali non hanno soldi per i proiettili

VEB

La crisi economica del Venezuela è a livelli talmente tanto paurosi che persino i criminali non possono acquistare i proiettili per le loro armi.

La spirale economica paralizzante del Venezuela sta avendo un impatto negativo persino su una parte della comunità, quella più sporca ovvero: i criminali, che stanno lottando per permettersi i proiettili, incapaci di trovare fonti dalle quali attingere da derubare.

L’Associated Press (AP) ha parlato con due criminali a Petare, una famigerata baraccopoli alla periferia della capitale venezuelana, Caracas, che hanno dichiarato di lottare per guadagnarsi da vivere.

Mentre i proiettili sono ampiamente disponibili sul mercato nero, molti rapinatori non possono più permettersi il prezzo di circa 1 dollaro a proiettile.

Il venezuelano medio guadagna solo 6,50 dollari al mese, secondo l’AP, e l’iperinflazione alle stelle rende i contanti più inutili ogni giorno.

Una pistola costava 10 bolivar“, ha detto Dog, un famoso criminale nell’intervista, “Ora, questo non vale più niente.

Un altro rapinatore conosciuto nel ghetto con l’appellativo di “El Negrito”, che guida una gang chiamata Crazy Boys, ha trovato sempre più difficile mantenere la moglie e la figlia rubando, sparare una pallottola, dice, è un lusso ora.

Se svuoti l’arma, stai buttando via 15 dollari“, ha detto all’AP. “Perdi la pistola o la polizia la prende, significa che stai buttando via 800 dollari.

Nel 2015, il paese sudamericano aveva un tasso di omicidi di 90 persone ogni 100.000 mila abitanti, secondo l’Osservatorio venezuelano per la violenza . Lo scorso anno tale tasso è diminuito di quasi il 10% , anche se il Venezuela rimane uno dei paesi più violenti al mondo.

L’organizzazione no profit, che aggrega i dati degli obitori e dei resoconti dei media, attribuisce in parte questa diminuzione alla riduzione dei furti e delle rapine perché non c’è nulla da rubare.

Poiché molti venezuelani lottano per riuscire a pagare le basi della quotidianetà,  come cibo, medicine o vestiti, ci sono meno automobili o oggetti di lusso che i criminali possono rubare. E la maggior parte delle persone utilizza di rado i contanti.

Il calzolaio Yordin Ruiz ha dichiarato al Washington Post : “Se rubano il tuo portafoglio, non c’è niente“.

Next Post

La Russia sta attaccando gli Stati Uniti, spettatori terrorizzati

La Russia sta attaccando gli Stati Uniti, ad oggi gli avvistamenti dei satelliti SpaceX confermano 150 scie di UFO. Gli spettatori che hanno assistito erano terrorizzati temendo addirittura che la Russia potesse attaccare gli Stati Uniti dopo aver scambiato una serie di satelliti SpaceX per degli UFO. La società SpaceX […]
La Russia sta attaccando gli Stati Uniti spettatori terrorizzati