Very Large Telescope, le immagini spettacolari di Giove

VEB

Il Very Large Telescope, immagini all’infrarosso del Pianeta Giove per foto spettacolari.

Al fine di ottenere una mappatura particolareggiata del pianeta Giove, un’equipe coordinata dal famoso professor Leigh Fletcher dell’Università di Leicester, ha presentato nuove e spettacolari immagini del gigante gassoso nel corso di un convegno della Royal Astroinomical Society a Nottingham.

Ma, oltre al VLA dell’Eso, nella mappatura di Giove sono coinvolti anche diversi altri telescopi nelle Hawaii e in Cile, insieme alle foto riprese da molti astrofili da tutte le parti della Terra.

Tutto questo in attesa che arrivi finalmente in zona la sonda Juno, il cui massimo avvicinamento e il relativo stazionamento in orbita è previsto per il 4 luglio.

Juno è partita dalla Terra 5 anni fa ed ha viaggiato nello spazio per circa 3 miliardi di chilometri.

Ovviamente le riprese fatte da Juno saranno molto più dettagliate di quelle fatte dalla Terra, tuttavia avverte il professor Fletcher: “Queste mappe ci aiuteranno a preparare il campo per le osservazioni di Juno nei prossimi mesi. Osservando a lunghezze d’onda diverse, all’interno della banda dello spettro infrarosso, potremo costruire una realizzazione tridimensionale del trasporto di energia e materia verso l’alto nell’atmosfera”.

Next Post

Cell, anche nel film lo zampino di Stephen King

Dal 13 luglio 2016 potremo vedere al cinema il film Cell di Tod Williams tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. Cell è un romanzo del 2006 di Stephen King. In Italia il libro è edito da Sperling & Kupfer. Nello stesso anno la Dimension Film né acquistò i diritti perché […]
Cell, anche nel film lo zampino di Stephen King