Tecnologia

Xbox Project Scorpio caratteristiche, prezzo e dev kit

Sarà davvero la Microsoft a monopolizzare il mercato delle console nei prossimi anni? Non ci sarà molto da attendere visto che è quasi tutto pronto per la nuova Xbox chiamata, per il momento, Project Scorpio.

Un vero e proprio pc in una console, in gradi di far mangiare la polvere, almeno sulla carta, anche alla Playstation Pro, caratteristiche tecniche di tutto rispetto che si appaiano ad un personal computer di fascia medio alta.

Per scoprire le ultime novità bisognerà attendere il prossimo E3 nel quale riusciremo a scoprire il design della nuova console Microsoft, visto che i dettagli tecnici sono già stati praticamente ufficializzati, è stato lo stesso Richard Leadbetter di Digital Foundry, a rivelare: “Tutto quello che posso dire è che quando la Microsoft svelerà la console al prossimo E3 sarà una piacevole sorpresa per tutti”.

D’altronde Leadbetter ha potuto visionare la versione, quasi definitiva, del Project Scorpio, secondo le indiscrezioni in realtà sarebbero mancate solo alcune scocche della parte esterna della console, naturalmente per noi “comuni mortali” si dovrà attendere il prossimo 11 giugno per scoprire i segreti della nuova Xbox.

Microsoft ha pensato bene però anche di rendere partecipe il pubblico e i suoi affezionati clienti in modo molto attivo attraverso l’Xbox Fan Fest 2017 per il quale saranno in vendita i biglietti dal prossimo 19 aprile, sarà così permesso ai primi 500 fortunati di assistere alla conferenza stampa del prossimo E3 e successivamente di provare la nuova Xbox Project Scorpio, direttamente con mano durante la giornata dedicata alla stampa.

Sarà dunque possibile provare in anticipo la nuova console della Microsoft, molto probabilmente con demo di titoli quali “State of Decay 2” che dovrebbe essere già pronto per la fine dell’anno, ma intanto cominciano ad arrivare anche le dichiarazioni di alcuni sviluppatori.

xbox project scorpio conferenza

Gamingbolt ha infatti intervistato il responsabile della Puuba, team di sviluppo indipendente, Danny Garfield che ha confermato quanto il divario hardware non farà davvero la differenza: “Non penso, onestamente, che le differenze tecniche tra le due console (Xbox Scorpio e Playstation Pro) facciano veramente la differenza. La maggior parte degli utenti non si preoccupano che la console funzioni e frame rate così come la risoluzione, sono argomenti che toccano solo una fetta di appassionati per tutti gli altri non è importante”.

Intanto si parla di un Dev Kit della nuova Xbox, sarà la Xbox One S, in pratica una console dedicata agli sviluppatori e per i test dei videogame, così come ci sono state versioni developer per i visori per la realtà virtuale.

Il Dev Kit dovrebbe proporre una sorta di display esterno attraverso il quale sarà possibile visionare il framerate, naturalmente non ci sono conferme sull’aspetto estetico, dunque se ad esempio tale display sarà implementato anche nella versione definitiva.

La versione Dev Kit sarà comunque diversa dalla versione definitiva, che praticamente è già pronta, ma servirà appunto a testare i videogiochi con un hardware praticamente simile ad pc di fascia alta che dovrebbe comprendere 2TB di memoria interna totale, dei quali 1TB in SSD e 24GB di memoria RAM.

In ogni caso, Dev Kit a parte, la nuova Xbox Project Scorpio è presentata come la console più potente per creare e giocare, per quanto riguarda invece il prezzo siamo ancora in alto mare, si tratterà infatti di un prezzo adeguato, certamente superiore alla Xbox One attuale per le caratteristiche hardware presenti nella console, ma allo stesso tempo alla portata di tutti.

Fino ad oggi il prezzo ipotizzato per la nuova Xbox Project Scorpio dovrebbe essere intorno ai 399 dollari, naturalmente si tratta di un prezzo orientativo non ancora ufficializzato dalla Microsoft ma, come detto, parliamo di una console in grado di far girare game nativi a 4k, che si interfaccerà con l’attuale e futura tecnologia della realtà virtuale e che promette frame rate elevati praticamente mai visti prima su una console giochi.

About the author

Redazione

Redazione

La redazione di veb.it si occupa di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute.

Add Comment

Click here to post a comment