17 anni, ha deciso di fare guerra alle bottiglie di plastica

VEB

Ziya Merchant, una giovanissima attivista di 17 anni con radici in India, si sta distinguendo per il suo impegno nell’ambito della protezione ambientale in Canada. La sua storia, caratterizzata da un impegno precoce nella lotta contro l’inquinamento da plastica, ha inizio quando si trasferisce in Canada con la sua famiglia all’età di soli tre anni. Oggi, Ziya non solo rappresenta una voce importante nella sua comunità, ma sta anche diventando un simbolo del cambiamento sostenibile a livello internazionale.

17 anni ha deciso di fare guerra alle bottiglie di plastica
Foto@Pixabay

La sua iniziativa, denominata “Phasing Out Plastic Bottles” (POPB), mira a eliminare l’uso di bottiglie di plastica, sostenendo non solo il benessere del pianeta ma anche quello della salute umana, dati gli evidenti pericoli legati all’esposizione alle microplastiche. La campagna, che ha già guadagnato risonanza oltre i confini canadesi, conta più di 15 capitoli in Nord America nel 2023 e ha ispirato la nascita di organizzazioni similari in diverse parti del mondo.

Ziya e il suo team non si limitano a promuovere un messaggio: si impegna attivamente con gli studenti delle scuole superiori, collaborando con loro per individuare strategie efficaci volti a minimizzare l’uso delle bottiglie di plastica. Questo può significare, ad esempio, l’installazione di fontanelle dove mancano, oppure negoziare nuovi accordi con le aziende di distributori automatici per ridurre o eliminare la vendita di bottiglie di plastica.

Il confronto con le aziende produttrici e distributrici di bottiglie in PET è incisivo e si basa su dati scientifici che sottolineano come il riciclaggio non sia una soluzione sufficientemente efficace per mitigare gli impatti ambientali e sulla salute legati all’utilizzo della plastica. La soluzione proposta da Ziya e sostenuta anche da vari esperti è l’adozione di lattine in alluminio, un’alternativa economicamente sostenibile e ambientalmente più sicura, vista la difficoltà nell’implementare contenitori di carta o vetro a livello massiccio.

Attraverso un attento lavoro di sensibilizzazione e un’azione strategica che coinvolge tanto le istituzioni educative quanto il tessuto socio-economico più ampio, l’obiettivo di Merchant non è solamente la riduzione della plastica in ambito scolastico, ma l’estensione di questa pratica a tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Ziya Merchant ha trasformato una preoccupazione ambientale in un movimento in crescita, offrendo una visione e un modello di attivismo giovanile che supera i confini nazionali, e ricordandoci che la passione e la determinazione sono strumenti potenti per il cambiamento sostenibile.

Next Post

Antartide: Una fonte di energia misteriosa dal sottosuolo

I geologi hanno scoperto sul territorio dell’Antartide una misteriosa fonte di calore, che si trova in profondità nel sottosuolo e scioglie le calotte glaciali. Gli scienziati non possono ancora spiegare la natura di questo fenomeno. È noto che dalla metà del secolo scorso lo spessore della copertura di ghiaccio del continente […]
Antartide Una fonte di energia misteriosa dal sottosuolo