Antartide: Una fonte di energia misteriosa dal sottosuolo

VEB

I geologi hanno scoperto sul territorio dell’Antartide una misteriosa fonte di calore, che si trova in profondità nel sottosuolo e scioglie le calotte glaciali. Gli scienziati non possono ancora spiegare la natura di questo fenomeno.

Antartide Una fonte di energia misteriosa dal sottosuolo
Foto@Pixabay

È noto che dalla metà del secolo scorso lo spessore della copertura di ghiaccio del continente è diminuito di tre volte e l’area del ghiaccio pluriennale è diminuita di 2 milioni di chilometri quadrati.

Secondo le ultime ricerche, il processo di scioglimento dei ghiacciai è stato influenzato non solo dal riscaldamento globale. Nel 2018, i ricercatori hanno scoperto una misteriosa fonte di energia geotermica situata nel sottosuolo nella parte orientale dell’Antartide.

Utilizzando la scansione radar di ghiaccio spesso 3 chilometri, gli scienziati hanno scoperto che questo fenomeno è diretto dal basso verso l’alto, a causa del quale i laghi subglaciali dell’Antartide sono continuamente riempiti con acqua di fusione in arrivo.

Secondo gli scienziati, i processi scoperti possono rendere l’Antartide più vulnerabile ai cambiamenti climatici. I ricercatori hanno suggerito che nel sottosuolo profondo potrebbero esserci rocce radioattive o grandi sorgenti termali. Inoltre non escludono lo sviluppo dell’attività vulcanica all’interno del continente.

Ovviamente tale scoperta ha mobilitato i tantissimi teorici che hanno ipotizzato una qualche forma di vita aliena o tecnologie avanzate tenute nascoste alla popolazione mondiali, da parte delle grandi potenze.

Gli scienziati intendono condurre ulteriori ricerche per testare le loro ipotesi.

Next Post

Perchè tirare lo sciacquone appena si arriva in una camera di albergo

I viaggiatori esperti sanno che esistono alcune precauzioni da prendere per garantire un soggiorno più tranquillo e sicuro in hotel, specialmente quando ci si trova in paesi caldi o esotici. Da indossare l’abbigliamento giusto durante il volo a evitare di utilizzare prodotti forniti dagli alberghi, i consigli utili non mancano. […]
Perche tirare lo sciacquone appena si arriva in una camera di albergo