20mila asteroidi potenziali si stanno muovendo dalla loro fascia originaria

VEB

Circa 20.000 asteroidi, una volta parte della fascia principale situata tra Marte e Giove, ora sono oggetto di studi da parte di esperti per il loro avvicinamento all’orbita terrestre.

20mila asteroidi potenziali si stanno muovendo dalla loro fascia originaria

Questi corpi celesti, alcuni larghi fino a 40km, rappresentano una potenziale minaccia per il nostro pianeta, e gli scienziati si impegnano per identificare eventuali rischi di collisioni pericolose.

L’Agenzia Spaziale Europea indica che questi asteroidi fanno parte dei 600.000 che hanno lasciato la loro fascia originaria. Ogni giorno, circa 48,5 tonnellate di roccia spaziale cadono sulla Terra, con la maggior parte che si dissolve nell’atmosfera, creando talvolta stelle cadenti.

Tuttavia, impatti di asteroidi più grandi possono essere devastanti, come dimostra l’evento che 66 milioni di anni fa causò l’estinzione di circa l’80% delle specie terrestri, compresi i dinosauri.

Gli asteroidi vicini alla Terra sono definiti come quelli che passano entro 120 milioni di miglia dal Sole. Tra questi, Apophis, largo 1.100 piedi, è particolarmente monitorato dagli scienziati dal 2004 e dovrebbe passare vicino alla Terra il 13 aprile 2029.

Un altro asteroide da tenere d’occhio è Bennu, largo 1.600 piedi, che si avvicinerà il 24 settembre 2182. Nonostante queste potenziali minacce, gli esperti sono fiduciosi nella tecnologia attuale per deviare qualsiasi asteroide che possa impattare direttamente con la Terra.

Ad esempio, la NASA ha recentemente deviato con successo l’asteroide Dimorphos usando la missione DART, un momento storico per la difesa planetaria.

L’amministratore della NASA, Bill Nelson, ha enfatizzato l’importanza di proteggere il nostro pianeta, evidenziando l’impegno della NASA nel prepararsi a qualsiasi eventualità e sottolineando l’importanza di questa missione per la difesa dell’umanità.

Next Post

Putin è affascinato dalle bombe atomiche

Il leader russo, noto per il suo interesse per le questioni militari, è stato recentemente avvistato in una visita a una mostra di esplosioni nucleari dell’era sovietica a Mosca. Durante il tour, a Putin è stato mostrato un filmato del primo test della bomba nucleare dell’URSS in un modello di […]
Putin affascinato dalle bombe atomiche