A caval donato non si guarda in bocca: perchè?

VEB

Quanti sono i proverbi che ti vengono in mente, tra i più classici ed antichi c’è quello dedicato ad un cavallo.

A caval donato non si guarda in bocca perche
foto@Pixabay

Il nostro stivale, ricco di storia e tradizioni, ha un idioma tra i più belli del mondo, ma non certamente tra i più semplici, anche perché accanto a migliaia di termini compresi in vocabolari e dizionari, ci sono altrettante espressioni, modi di dire e proverbi difficili da decifrare.

Proprio parlando di proverbi, avrete certamente sentito dire che “a caval donato non si guarda in bocca”: ma cosa vuol dire?

Il modo di dire deriva da una citazione latina di San Girolamo (Noli equi dentes inspicere donati il cui significato letterale è “non si devono guardare i denti del cavallo”).

L’origine dell’espressione fa riferimento al fatto che l’età di un cavallo si giudica guardando lo stato della sua dentatura.

In buona sostanza è un invito ad essere gentili ed educati, soprattutto quando si è in presenza di un dono: se si riceve un regalo lo si deve accettare senza far caso alla qualità e alle sue caratteristiche, dato che è la bontà del gesto stesso ad essere la cosa più importante.

Inoltre, dato che in passato il cavallo era di per sé un regalo di gran valore, non ci si poteva certo soffermare sulla sua età o sulle caratteristiche, avendolo per di più ricevuto senza dare nulla in cambio.

Next Post

Velocità della luce sta cambiando, sono possibili i viaggi nel tempo

L’ex scienziato, che ha collaborato con la NASA, sostiene che i viaggi nel tempo sono possibili e che la velocità della luce sta cambiando. Un ex scienziato collaboratore della NASA ha affermato che il viaggio nel tempo è possibile perché la “velocità della luce sta cambiando“. Louise Riofrio fa parte […]
Velocita della luce sta cambiando sono possibili i viaggi nel tempo