Crucchi, ecco perché è offensivo per i tedeschi

VEB

Se noi italiani dobbiamo convivere con una miriade di pregiudizi che calpestano la nostra storia e la nostra cultura, certamente non stanno meglio i tedeschi, che vengono apostrofati nei modi più disparati, con intenti più o meno dispregiativi.

Crucchi ecco perche offensivo per i tedeschi
foto@Pixabay

Tra tanti appellativi, quello che gli stessi tedeschi meno sopportano è certamente “crucco”: ma cosa significa e perché viene visto sotto una luce negativa?

Il termine “crucco” deriva dal termine serbocroato kruh, che significa pane e che è stato italianizzato appunto come “crucco”.

La parola risale alla prima guerra mondiale, quando i soldati italiani la utilizzarono per soprannominare i prigionieri austriaci di nazionalità croata e slovena, che affamati domandavano insistentemente «kruh», cioè pane, ai loro carcerieri.

La connotazione più dispregiativa risale invece al secondo conflitto, quando il termine venne utilizzato dalle truppe italiane del Corpo di spedizione italiano in Russia e poi dai partigiani per riferirsi ai soldati tedeschi, che erano i nemici da battere.

Ad onor del vero, però, il termine è sovente usato anche in maniera scherzosa e la parola crucco può anche essere utilizzata semplicemente per indicare una persona testarda.

Next Post

Gli americani sono le persone più negative del pianeta

Gli americani risultano essere tra le persone più negative sulla Terra, questo è quanto afferma un nuovo sondaggio internazionale. Un nuovo sondaggio ha rilevato che gli americani sono tra le persone più negative del pianeta. L’ultimo aggiornamento di Gallup sullo stato emotivo del mondo, ha riportato che il 55 percento […]
Gli americani sono le persone piu negative del pianeta