A cosa serve la musica nella vita di un uomo

VEB

Musica (dal greco. Musa) – il mezzo artistico delle immagini artistiche che sono suono e silenzio, appositamente organizzate nel tempo.

A cosa serve la musica nella vita di un uomo

Che importanza ha la musica nella vita di un uomo

L’importanza della musica nella conoscenza di se stessi e del mondo esterno è innegabile. I filosofi antichi riconoscevano l’impatto positivo della musica su una persona, sebbene a quei tempi la musica non avesse quel ruolo nella società, quello che ha oggi, non era la così vasta diversità di stili e generi musicali che stiamo vedendo ora.

Ad esempio, in Grecia l’arte della musica ha svolto un ruolo di primo piano nell’educazione dei bambini.

Noto è il fatto che la musica ha un effetto terapeutico sul corpo umano. In quei tempi lontani, Ippocrate usava nella sua pratica la musicoterapia nel trattamento dei pazienti.

Aristotele si concentrò inoltre non solo sul valore pedagogico della musica, ma ne riconobbe il valore terapeutico, affermando che la musica può incidere beneficamente sui diritti, rimuovendo le esperienze psichiche.

La musica ha anche impatti negativi sulla vita di un uomo

Non si può non menzionare gli aspetti negativi dell’impatto della musica su una persona. Ad esempio, oggigiorno le preferenze musicali dei giovani testimoniano la diffusione del narcisismo in questo ambiente: nell’ultimo decennio, i leader hanno suonato canzoni che parlano di un solo uomo, dei suoi sentimenti, delle sue aspirazioni.

I pronomi «noi» sono usati sempre meno, e invece spesso si sentono «io» e «me», i testi delle canzoni sono piuttosto ambiziosi.

Il ruolo dominante nel contenuto della musica svolto dalle «emozioni artistiche» è selezionato secondo le capacità e gli obiettivi dell’arte, spulciando dai momenti casuali e da stati e processi emotivi significativi.

Nel contenuto la musica nel suo insieme è dominata da immagini positive che soddisfano l’ideale etico ed estetico dell’autore. Quella tendenza musicale alla divulgazione e all’evidenziazione del meglio che c’è nell’uomo, accresce il suo valore come esponente di base umanistica e portatore di importanti funzioni sociali.

foto@SCA Svenska Cellulosa Aktiebolaget, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

La musica e il contatto con diversi tipi di attività umane

Rispondendo alle diverse esigenze della società, la musica è in contatto con diversi tipi di attività umana, materiale, cognitiva e valutativa, spiritualmente trasformativa (impatto ideologico, etico ed estetico, comunicativo.

Particolarmente grande ruolo pubblico della musica come mezzo di educazione spirituale, la formazione di credenze, qualità morali, gusti e ideali estetici, sviluppo dell’intelligenza emotiva, tenerezza, senso della bellezza, stimolazione delle capacità creative in tutte le sfere della vita.

La musica promuove l’assimilazione della persona degli eterni valori umani dell’amore e gentilezza, onore e dignità, è progettata per formare un atteggiamento umano e morale nei confronti del mondo, di se stessi e degli altri La funzione sociale della musica forma un sistema, che varia a seconda delle condizioni storico-sociali.

Il posto e il ruolo della musica nella formazione dei valori universali è determinato dalla multifunzionalità dell’arte musicale. Quindi, in una serie di altre importanti funzioni della musica è euristica, informativa, organizzativa e altro.

Tuttavia, il ruolo principale nel portare la musica alla ribalta tra i giovani ha giocato un ampio sviluppo di Internet.

Il ruolo della musica nello stato emotivo di persone sane e depresse

L’analisi delle relazioni dei soggetti ha mostrato differenze visibili nello stato emotivo di persone sane e pazienti depressi durante l’ascolto di musica classica e rock.

Nel gruppo di soggetti sani la musica classica nella stragrande maggioranza (80%) ha provocato emozioni positive ed è stata stimata piacevole, provocando l’effetto di rilassamento.

La musica rock è stata vista come piacevole solo nel 66% dei casi e ha mostrato un distinto effetto di attivazione. I pazienti valutavano la musica classica come piacevole e l’ascolto di musica rock provocava nei pazienti emozioni, sia positive che negative, con una netta predominanza di queste ultime.

Per quanto riguarda l’impatto sulla formazione dei valori universali, il maggior significato in questo numero è la musica classica e popolare.

L’effetto Mozart

La scienza nota per il cosiddetto «effetto Mozart», ovvero quando i bambini ascoltano la musica del grande compositore austriaco, si sviluppa intellettualmente più rapidamente.

Inoltre, è accertato che i pazienti che ascoltano la musica classica si riprendono due volte più velocemente di quelli che non ascoltano la musica. Attualmente, gli scienziati si occupano di identificare conclusioni chiare sull’influenza curativa della musica sul corpo umano.

Così oggi possiamo affermare con sicurezza che l’arte della musica è diventata parte della nostra vita.

Come accennato in precedenza, nella musica ci sono molti stili, generi e stili diversi, ognuno dei quali ha un vasto pubblico, e quindi è sicuro dire che la musica gioca nella vita dell’uomo moderno non è semplicemente un ruolo divertente: è un mezzi per esprimersi, per dimostrare la propria unicità e unicità e, soprattutto, ha un impatto sulla formazione di atteggiamenti, interessi, valori e convinzioni.

Next Post

Fobia sociale, sintomi esperienze e guarigione

Si sperimenta la fobia sociale in particolar modo sentendosi nervosi in presenza di altre persone, cercando di fare buona impressione agli altri ma con la convinzione di non riuscirci in realtà. Fobia sociale e paura della società A volte, la paura della società si manifesta sotto forma di fenomeni come […]
Fobia sociale sintomi esperienze e guarigione