Vai al contenuto

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Casa
  • A cosa servono le pietre tra i binari del treno?
  • Tecnologia

A cosa servono le pietre tra i binari del treno?

VEB Lug 16, 2024

Le pietre che fiancheggiano i binari ferroviari, spesso sottovalutate e considerate un semplice dettaglio estetico, nascondono in realtà un ingegno ben preciso e svolgono un ruolo fondamentale per il funzionamento sicuro ed efficiente dei treni.

A cosa servono le pietre tra i binari del treno

Queste pietre, chiamate tecnicamente ballast o zavorra, sono composte da pietrisco accuratamente selezionato, tipicamente granito o basalto, e posizionato strategicamente tra e attorno alle traversine che sostengono i binari.

La loro funzione primaria è quella di distribuire uniformemente il peso dei treni, che esercitano una pressione considerevole sul terreno sottostante. La zavorra aiuta a disperdere questo carico su un’area più ampia, evitando che il terreno venga danneggiato, soprattutto in zone con terreni soffici o instabili.

Potrebbe interessarti anche:

  • Viaggi in treno panoramici in Italia che (quasi) nessuno conosce
  • Le Pietre Cantanti della Siberia: Il Mistero della Valle di Uluru
  • La storia vera che ha cambiato la percezione del pericolo sui binari

Oltre a ciò, la zavorra svolge un ruolo cruciale nel drenaggio dell’acqua piovana o di altre fonti, prevenendo il ristagno che potrebbe indebolire il terreno, causare erosione o addirittura congelare durante l’inverno, danneggiando la struttura ferroviaria.

Un altro aspetto fondamentale è il mantenimento dell’allineamento dei binari. La zavorra agisce come un supporto flessibile che permette ai binari di adattarsi ai piccoli movimenti causati dal passaggio dei treni o dai cambiamenti del terreno, garantendo stabilità e sicurezza al transito ferroviario.

Inoltre, la zavorra aiuta ad assorbire le vibrazioni generate dai treni in movimento, riducendo l’usura dei componenti ferroviari e l’inquinamento acustico, soprattutto nelle aree urbane.

Infine, la zavorra facilita la manutenzione dei binari. Può essere facilmente rimossa e sostituita per consentire l’accesso ai componenti sottostanti per riparazioni o modifiche, velocizzando e ottimizzando i lavori.

Esistono alternative alla zavorra in pietra, come i binari a piastre utilizzati in alcune aree urbane o linee ad alta velocità, dove i binari sono fissati direttamente su una base di cemento. Tuttavia, la zavorra in pietra rimane la scelta preferita per la maggior parte delle linee ferroviarie, grazie alla sua efficacia, convenienza e facilità di manutenzione.

La scelta del tipo di pietra per la zavorra è fondamentale. Deve essere sufficientemente dura da sopportare il peso dei treni senza rompersi, con bordi angolati per incastrarsi efficacemente, e di dimensioni adeguate (tra i 2 e i 6 cm di diametro). Pietre troppo piccole non drenerebbero correttamente, mentre quelle troppo grandi non si compatterebbero a dovere.

In definitiva, le pietre dei binari ferroviari, apparentemente semplici, sono in realtà una componente essenziale e ingegnosa dell’infrastruttura ferroviaria. Distribuendo il peso, garantendo il drenaggio, mantenendo l’allineamento, assorbendo le vibrazioni e facilitando la manutenzione, queste pietre svolgono un ruolo fondamentale nel garantire viaggi ferroviari sicuri e confortevoli in tutto il mondo.

La prossima volta che salirete su un treno, prestate attenzione a queste pietre apparentemente insignificanti: sono una testimonianza silenziosa dell’ingegno e della tecnologia che permettono di viaggiare sui binari in modo rapido, sicuro e confortevole.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Perchè quando si smette di fumare si ingrassa
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il Pianeta Più Simile alla Terra È Stato Scoperto? Cosa Dice la NASA
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Scoperta l’origine del famoso segnale radio del 2024
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il lato oscuro di ChatGPT: cosa succede al tuo cervello quando lo usi per studiare?
Tags: pietre treno

Post navigation

Precedente Asteroide Ryugu contiene il mistero della vita
Prossimo Il posto più silenzioso al mondo fa uscire fuori di testa

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Cometa 3I/ATLAS: Arriva una nuova teoria
  • Supera l’esame di guida al 75° tentativo: il caso che sorprende
  • Il ghiaccio più antico della Terra svela 6 milioni di anni di clima
  • Come scegliere birra artigianale sicura e di qualità
  • Il trucco del burro delle nonne: più volume, zero sprechi

Leggi anche

Cometa 3I/ATLAS: Arriva una nuova teoria cometa-3i-atlas-criovulcani-ipotesi
  • Mondo

Cometa 3I/ATLAS: Arriva una nuova teoria

Dic 3, 2025
Supera l’esame di guida al 75° tentativo: il caso che sorprende superare-esame-guida-dopo-75-tentativi
  • Gossip

Supera l’esame di guida al 75° tentativo: il caso che sorprende

Dic 3, 2025
Il ghiaccio più antico della Terra svela 6 milioni di anni di clima ghiaccio-antico-antartide-clima-preistorico
  • Mondo

Il ghiaccio più antico della Terra svela 6 milioni di anni di clima

Dic 3, 2025
Come scegliere birra artigianale sicura e di qualità birra-artigianale-sicura-guida-verifica
  • Salute

Come scegliere birra artigianale sicura e di qualità

Dic 3, 2025
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews per AF themes.