A Natale dovremo fare a meno delle vongole?

VEB

Manca ufficialmente un mese a Natale: è tempo di tirare fuori gli addobbi, preparare albero e presepe e soprattutto pensare a cosa mettere a tavola per i cenoni.

In moltissime zone dello stivale c’è però una costante: cosa c’è di meglio di uno spaghetto con le vongole, soprattutto nei giorni in cui, per credenze religiose, non si mangia carne?

Eppure quest’anno potremmo restarne sprovvisti: pioggia, vento e mareggiate, infatti, stanno facendo strage di vongole autoctone del Mediterraneo, quelle della specie Venus Gallina, assai differenti dalle sorelle “filippine” che vengono allevate.

L’allarme è stato lanciato da Fedagripesca-Confcooperative:

Migliaia gli esemplari di lupini spiaggiati lungo le coste dell’Alto Adriatico e in particolare intorno a Chioggia”, denunciano i pescatori.

Più nello specifico, le violente mareggiate hanno spazzato via interi banchi di vongole che si trovavano a circa 600 metri dalla costa, lasciandole senza acqua.

Ed è proprio nell’Alto Adriatico, tra Veneto, Friuli e Emilia-Romagna che è concentrato il 50% della produzione nazionale di questo tipo di vongole, spiega il presidente di Fedagripesca-Confcooperative, Paolo Tiozzo.

Naturalmente, come ha spiegato la Codacons, il maltempo ha colpito tutti i settori. “Coltivazioni e allevamenti stanno subendo danni ingentissimi in tutta la penisola, con campi distrutti, semine compromesse, animali decimati – ha dichiarato il presidente Codacons, Carlo Rienzi -.

Una vera e propria strage che avrà effetti sulla produzione, riducendo sia i raccolti di ortaggi e frutta, sia la presenza di carne italiana sul mercato, e che determinerà un sensibile incremento dei prezzi al dettaglio nel settore alimentare”.

Il pericolo concreto è quello di un Natale ‘salato’ per le famiglie italiane sul fronte di pranzi e cenoni, perché la minore produzione ortofrutticola e di carne e pesce scatenerà un generalizzato rincaro dei prezzi al dettaglio per quei prodotti decimati dal maltempo, con conseguente aggravio di spesa a danno dei consumatori“, ha quindi concluso il Codacons.

Next Post

Gorgonzola ritirato per presenza di Listeria, sul mercato tedesco

Presenza di Listeria monocytogenes nel gorgonzola immesso sul mercato tedesco. Le autorità tedesche hanno ritirato dal mercato alcuni lotti di gorgonzola prodotti in Italia a causa della presenza di Listeria monocytogenes. Nello specifico si tratta del prodotto “SAN FABIO GORGONZOLA DOLCE DOP 200g”, EAN 23685390 e “SAN FABIO GORGONZOLA PICCANTE DOP […]